Le cause della condropatia rotulea possono essere diverse. Tuttavia, il più delle volte, la patologia è la conseguenza di un sovraccarico dell'articolazione. E', infatti, una patologia che colpisce sopratutto chi pratica sport, ed in particolare i saltatori ed i corridori. Certamente, però, può interessare le persone in sovrappeso (per il troppo carico esercitato sull'articolazione), chi conduce una vita troppo sedentaria (e atrofizza le articolazioni) o chi ha subito un infortunio (ad esempio, una brutta caduta). Vi sono, poi, alcuni fattori predisponenti tale patologia, tra cui: - gli squilibri muscolari; - il ginocchio valgo; - le anomalie congenite del ginocchio. Una nota aggravante della condropatia rotulea è, infine, rappresentata dai vari tipi di artrosi, una afflizione ormai non più legata solo all'età.
3B Scientific A880 Articolazione Scapolomerale con Cuffia dei Rotatori, 5 Pezzi + software gratuito di anatomia - 3B Smart Anatomy Prezzo: in offerta su Amazon a: 152,5€ (Risparmi 12,91€) |
Il medico deve sospettare una condropatia rotulea tutte le volte in cui si trova in presenza di un soggetto afflitto da un forte dolore al ginocchio. Il primo segno positivo per la diagnosi di condropatia rotulea è l'accentuarsi del dolore alla compressione manuale della rotula, contraendo il muscolo del quadricipite. Per una diagnosi certa, però, il paziente dovrà sottoporsi ad alcuni accertamenti, quali: - radiografia, che, il più delle volte, rivelerà la presenza di uno spostamento della rotula nella proiezione assiale; - TAC, al fine di valutare il maltracking della rotula; - risonanza magnetica, l'unica indagine strumentale effettivamente in grado di fornire una diagnosi di certezza (e dalla quale si evincerà con sicurezza la sofferenza della cartilagine del ginocchio e, sovente, un edema dell'osso).
La condropatia rotulea è senza dubbio una patologia molto dolorosa, che si aggrava salendo e scendendo le scale. La cura proposta dal medico può essere diversa a seconda della gravità dei casi. A volte, il dolore può essere attenuato da alcune sedute di fisioterapia specifica. In alcuni casi, invece, i pazienti afflitti da condropatria rotulea possono trovare giovamento grazie all'utilizzo di un tutore o sottoponendosi a cicli di infiltrazioni di acido ialuronico. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, quando nessun altro rimedio appare efficace, l'unica reale risoluzione al problema ed al dolore è rappresentata dall'intervento chirurgico. Tale operazione viene solitamente effettuata mediante un'artroscopia, tecnica poco invasiva, riservandosi soltanto ai casi più gravi la procedura chirurgica vera e propria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO