I sintomi Condropatia rotulea ginocchio interessano la parte interna del ginocchio, provocando dolore e infiammazione, la comparsa di osteartrosi con infiammazione articolare, a volte anche la presenza di versamento, che provoca gonfiore. Il paziente affetto da condropatia rotulea ginocchio accusa, oltre alla sintomatologia dolorosa, anche difficoltà a deambulare, a scendere e salire le scale, a causa dell'inefficienza rotulea. Uno scorretto movimento della rotula provoca un cedimento del muscolo quadricipite ed uno slittamento della rotula verso l'interno gamba (ginocchio valgo), che accentua la condropatia, in quanto il ginocchio non è correttamente allineato ed in asse, provocando dolore e infiammazione. Oltre a ciò avviene un progressivo zoppicamento e gonfiore del ginocchio, associato nei casi più gravi, anche a malformazioni. Un intervento chirurgico che effettua l'allineamento della rotula tende ad alleviare i fenomeni della condropatia rotulea, assicurando con un ginocchio più dritto, un'estetica migliore.
Si contraddistinguono vari tipi di Condropatia rotulea ginocchio: a seconda della gravità della patologia, vi sono fino a quattro gradi di Condropatia che sono associati allo stato della cartilagine. Il primo grado è il meno severo e consiste nel rammollimento della cartilagine, con lieve dolore del ginocchio. Il secondo grado presenta, oltre al rammollimento della cartilagine, una leggera erosione superficiale della rotula. Nel terzo stadio di Condropatia rotulea ginocchio avvengono degli assottigliamenti dei tessuti, con deterioramenti da non trascurare. Al quarto stadio avvengono gravi erosioni, tanto che risulta visibile l'osso della rotula sottostante. In ogni grado è bene rivolgersi ad un ortopedico esperto che dopo un'attenta anamnesi della patologia, impartisca esami accurati per definire con maggior precisione il grado di Condropatia. Se nei primi casi la patologia si tiene sotto controllo ed è bene effettuare un sano esercizio fisico, per rafforzare i muscoli che sostengono la rotula, nei gradi più avanzati si interviene con un intervento chirurgico di Artroscopia.
Il trattamento effettuato in presenza di Condropatia rotulea ginocchio mira a evitare lo "sfregamento" della rotula sul femore, onde evitare l'erosione della cartilagine patellare. Nei primi stadi della malattia, un periodo di riposo o l'applicazione del ghiaccio tenderà a diminuire il dolore al ginocchio. Anche l'applicazione di infiltrazioni di acido ialuronico tenderanno a ripristinare la lubrificazione del ginocchio, per permettere maggior movimento. Nei casi più gravi si interviene in modo chirurgico: l'ortopedico effettuerà un'artroscopia in anestesia epidurale, servendosi di uno strumento detto "Artroscopio". Esso penetra nel ginocchio per mezzo di piccole incisioni (che si richiuderanno con pochi punti di sutura) e procede al livellamento della rotula soggetta a erosione. In caso la cartilagine sia lesionata, si provvede a rimarginare il tessuto "sdrucito", ripristinando la salute di questa importante fibra elastica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO