THERMACARE COL/SPA/POLS 6FASC Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,4€ (Risparmi 2,9€) |
Le cause del dolore al ginocchio possono essere molteplici e occorre tenere presente tanti fattori, per poter stabilire così una diagnosi sicura e porvi rimedio con una cura adeguata. Innanzitutto occorre stabilire se si tratta di un problema cartilagineo o del tendine. In genere nel primo caso si tratta di dolore che è più forte al mattino e tende a scomparire con il passare del tempo. Nel secondo caso invece il dolore tende ad aumentare sempre di più soprattutto con i movimenti. Altre volte il fastidio si avverte quando si tende a rimanere nella stessa posizione per molto tempo, stando troppo seduti ad esempio. In questo caso di tratta di un'infiammazione del tendine rotuleo tra la tibia e la rotula. Altre cause possono essere artrite provocata dall'età e traumi dovuti invece a colpi violenti riportati a seguito di eventuali incidenti.
I sintomi del dolore al ginocchio vengono avvertiti immediatamente nel momento in cui compare il problema. Anche se a volte all'inizio può manifestarsi in maniera lieve e potrebbe essere confuso o sottovalutato. È bene rivolgersi comunque ad un medico, in particolare ad un ortopedico per accertarsi delle reali condizioni. I sintomi più frequenti, oltre al dolore, possono essere: gonfiore, presenza di lividi, difficoltà di movimento. Occorre fare molta attenzione ai segnali che lancia il nostro corpo. Nel momento in cui si hanno seri problemi a camminare è chiaro che si è di fronte ad una patologia grave ed occorre intervenire subito. Molto spesso i dolori si manifestano dopo un'intensa attività sportiva, quindi non è necessario preoccuparsi o correre dal medico, soprattutto se sono lievi e non compromettono la deambulazione.
I rimedi del dolore al ginocchio possono dipendere unicamente dalla patologia che l'ha provocata. Sarebbe un errore imperdonabile sbagliare la diagnosi poiché questo provocherebbe soltanto un peggioramento e successivamente una guarigione più lenta. Per quei dolori derivanti da attività fisica, sempre che siano lievi, possono essere risolutivi anche alcuni rimedi fai-da-te come il riposo o a volte è sufficiente applicare del ghiaccio varie volte al giorno o utilizzare una benda elastica. Tra i farmaci a cui si ricorre maggiormente vi sono gli antinfiammatori senza steroidi. Se si tratta di interventi chirurgici occorre attenersi in maniera molto scrupolosa a quanto prescritto dal medico che molto spesso prevede anche dei cicli di fisioterapia per riacquistare la corretta funzionalità dell'arto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO