nu3 Erythrit Zucchero Eritritolo 750 g - Dolcificante Senza Calorie + Indice Glicemico Zero - Sweetener Sostituto Zucchero per Diabetici/Celiaci - Grana Grossa Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Per quanto riguarda la glicemia, valori di riferimento sono compresi tra 60-110 mg/dl. Il valore medio di glicemia in un individuo sano deve essere compreso tra 80-90 mg/dl. Se il livello di glucosio presente nel sangue è inferiore o superiore all'intervallo 60-110 mg/dl si parla di iperglicemia e di ipoglicemia. La glicemia è regolata da alcuni ormoni come insulina, glucagone e adrenalina. Spetta all'insulina il compito di regolare la presenza di zuccheri nel sangue. Se il pancreas non è più in grado di produrre insulina, il glucosio tende ad aumentare. Secondo l'associazione diabetologica americana, se i valori glicemici sono superiori di 126 mg/dl, l'individuo presenta i primi sintomi del diabete, valori superiori a 200 mg/dl configurano il diabete che va curato immediatamente e richiede subito un consulto medico.
Per mantenere la glicemia valori di riferimento bisogna diminuire la quantità di zuccheri. Di solito si commette la scorrettezza di pensare che sia sufficiente rimuovere dall'alimentazione i dolciumi, per abbassare il glucosio presente nel sangue, ma non è così, dal momento che lo zucchero è contenuto in differenti cibi, non soltanto quelli di pasticceria. Ci sono nutrimenti che non devono mancare nella dieta, ma vanno consumati con moderazione come: frutta fresca, verdura a foglia larga, pane, pasta, riso e patate. È necessario consumare più volte a settimana i legumi e il pesce. Per quanto riguarda la carne, è preferibile adoperare quella bianca e magra. Bisogna bandire: burro, strutto e panna. Per il condimento va utilizzato l'olio extravergine, vanno evitate bibite gassate e caffè.
Il medico ad un paziente che presenta un valore di glicemia leggermente superiore all'intervallo 60/110 mg/dl può prescrivere l'emoglobina glicata. L'esame consiste in un prelievo di sangue a digiuno e permette di monitorare il diabete nel tempo. Se il paziente sta seguendo un trattamento terapeutico per curare il diabete, il test dell'emoglobina glicata, permette di avere un controllo medio della glicemia nei 2-3 mesi precedenti a quando è stato eseguito il test, così da valutare l'efficacia della terapia in atto. L'emoglobina è compresa tra 4%-6%. L'emoglobina glicata mmol/mol è compresa tra 20-42. Valori leggermente superiori indicano una fase di pre-diabete, che potrebbe trasformarsi nel tempo in diabete conclamato se non si cambia stile di vita facendo attività fisica e seguendo una corretta alimentazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO