Secondo la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il 30% degli uomini e il 50% delle donne di età compresa tra 65-75 soffrono di pressione alta. La sua frequenza aumenta con l'età, ma al giorno d'oggi, sono in crescita i casi legati agli individui più giovani. L'ipertensione è causata da una moltitudine di fattori che si accumulano nel corso degli anni, legati all'età, all'ereditarietà e allo stile di vita. Ad esempio la pressione sanguigna è influenzata notevolmente dalle abitudini alimentari errate che sviluppano l'obesità, dall'esagerato consumo di sale, dall'inattività fisica, dall'abuso di alcol e fumo e dallo stress. La pressione alta può anche essere conseguente a problemi di salute, quali complicazioni renali ed endocrine o dovuti a difetti congeniti dell'aorta, all'uso elevato di farmaci e droghe illegali.
Clubman Pinaud Gel Riparatore - 118 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Una situazione di pressione alta continua e prolungata nel tempo necessita di essere presa seriamente in considerazione.Prima di tutto occorre fare chiarezza sulle caratteristiche della pressione arteriosa e sulle modalità della sua misurazione. La pressione sanguigna ha due parametri, il valore sistolico e quello diastolico, misurati in millimetri di mercurio o mmHg. Il valore sistolico corrisponde alla pressione del sangue quando il cuore si contrae e lo pompa nelle arterie per arrivare in tutto il corpo. Il valore diastolico è la pressione che continua ad esercitarsi sulle arterie tra una contrazione e l'altra, con il cuore che si dilata e, riprendendo il suo volume, consente alle camere cardiache di riempirsi con il sangue. Il valore diastolico aumenta con l'età, ma diminuisce gradualmente con l'invecchiamento a causa dell'indebolimento dei vasi sanguigni del corpo.
Quando si parla di una pressione di 120/80, 120 è il valore sistolico e 80 quello diastolico. Prima di fare una diagnosi di pressione alta occorre fare la misurazione 2-3 volte durante il giorno e per più giorni consecutivi perché la pressione può variare in ogni momento e a seconda delle attività. È abbastanza comune anche che la pressione aumenti in seguito a stress o nervosismo. Per un controllo più dettagliato, prima di arrivare a diagnosticare la patologia di pressione alta, i medici spesso prescrivono al paziente il monitoraggio pressorio delle 24 ore con il monitor Holter che registra la misurazione della pressione sanguigna in momenti specifici per un periodo di 24 ore. Oggigiorno se la pressione nella maggioranza dei casi è uguale o superiore a 140/90 la maggior parte dei medici tende a considerarla come pressione alta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO