( 0272 ) MAP ITALIA DRAINOMAP 60CPR 1G Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ (Risparmi 0,7€) |
Febbre costante, linfonodi ingrossati, dolore a sinistra dell'addome e stanchezza ingiustificata rimandano nella maggior parte dei casi ad una diagnosi: la mononucleosi infettiva. Questa malattia provoca il dolore alla milza e l'ingrossamento di questa. Quando si è malati di mononucleosi è molto importante stare a riposo: la milza, organo di per sè delicato, diventa ingrossata e fragile, quindi l'attività fisica ed i movimenti bruschi potrebbero causare la rottura spontanea di questa. La mononucleosi non è l'unica malattia infettiva a causare il mal di milza. La malaria e la sifilide, seppure malattie sempre più rare, hanno come uno dei sintomi principali l'ingrossamento ed indolenzimento della milza. Anche l'endocardite batterica, malattia che colpisce il cuore, provoca mal di milza in quanto questa è deputata ad abbattere gli agenti patogeni.
Il mal di milza è molto fastidioso ed invalidante, ma fortunatamente esistono diversi rimedi per combatterlo. Se la causa è una corsa intensa o un movimento brusco sarà necessario fermarsi per un po' di minuti e fare dei grandi respiri fino a che il dolore non passa da solo. Se la causa della splenalgia è una malattia infettiva, è bene rivolgersi subito ad un medico e stare a riposo. In ogni caso, uno dei rimedi più efficaci per stare meglio è mangiare bene. Nei periodi in cui la milza è ingrossata e dolorante è bene evitare cibi grassi e fritti, oltre agli alcolici. Via libera ai cibi ricchi di fibre ed alla frutta e verdura di stagione. Il carciofo è una delle verdure più indicate per lenire i fastidi a carico della milza. Anche gli infusi sono indicati, in particolare alla malva e al tarassaco.
Quando si avverte quel dolore lancinante alla sinistra della pancia è bene non allarmarsi eccessivamente, perché le cause benigne del mal di milza sono tantissime. In ogni caso, se il dolore persiste ed è associato ad altri sintomi, è consigliato farsi visitare da un esperto. Alcune delle problematiche più gravi che causano il mal di milza sono: l'anemia falciforme e la talassemia, poiché in questi casi la milza lavora più del dovuto. Anche la leucemia ed i linfomi causano mal di milza ed ingrossamento di questa a causa del tessuto neoplastico che si crea al suo interno. Tutti i tipi di epatite provocano dolore alla milza, oltre che al fegato e, per concludere, anche il tumore a carico di questo organo ne provoca il dolore. In tutti questi casi l'origine del problema viene identificato dopo una serie di analisi specialistiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO