EnergyBalance D-Galattosio in polvere 500g - Adatto a neonati e allergici - Senza lattosio e senza glutine - Qualità del marchio svizzero Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€ |
La niacina è utilizzata nel trattamento anti colesterolo poiché diversi studi hanno dimostrato che può aumentare i livelli del colesterolo HDL, la frazione cosiddetta "buona", ridurre i trigliceridi e il colesterolo LDL, la frazione "cattiva". La niacina mostra un elevato livello di efficacia ma con un trattamento ad alte dosi che potrebbe comportare effetti collaterali, quindi è necessario un uso sotto controllo medico. La niacina ha dimostrato buoni risultati nella riduzione dei rischi di aterosclerosi e per le persone che hanno già avuto un attacco di cuore, sembra ridurre il rischio di un secondo fenomeno. La niacina è un trattamento approvato dalla FDA, l'Agenzia Federale Americana per gli Alimenti ed i Medicinali, per la pellagra, una malattia rara che si sviluppa nei casi di sottoalimentazione più estrema.
Skinny Pasta 270g - 100% Konjac Noodle (Shirataki Noodles), Fettuccine, Confezione da 6 Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,13€ |
I termini "niacina" e "vitamina B3" possono essere usati in modo intercambiabile, inoltre comprendono la nicotinammide, l'acido nicotinico e varie forme enzimatiche attive, che possono essere ottenute dagli alimenti. Buone fonti di niacina sono i legumi, in particolare le arachidi ed i piselli, le verdure, in particolare gli ortaggi con radice e a foglia verde, il melone, i semi di girasole, i cereali, come riso ed orzo, il pesce, soprattutto salmone, merluzzo e tonno e le carni di pollo e tacchino. Come tutte le vitamine anche la B3 soffre di instabilità ed occorre fare attenzione alla conservazione e al trattamento degli alimenti. La vitamina B3 è solubile in acqua ed è suscettibile di fuoriuscire nell'acqua di cottura o di lavaggio, per cui si consiglia la cottura a vapore e di limitare il tempo di ammollo e lavaggio delle verdure.
Il consumo abbondante di alimenti ricchi di niacina non è preoccupante e le probabilità che si verifichino effetti collaterali sono scarsissime. Il ricorso ad integratori alimentari soprattutto ad alto dosaggio può invece avere delle spiacevoli conseguenze. Gli studi sottolineano che dosi elevate di niacina per tempi molto prolungati possono indurre degli effetti fastidiosi al fegato, delle ulcere allo stomaco e scariche di diarrea, modifiche ai livelli di glucosio e aritmia. La niacina è anche utilizzata in medicina per diminuire la pressione sanguigna ed un uso non controllato può provocarne un abbassamento esagerato. Chi soffre di problematiche al fegato, ai reni, diabete o problemi cardiovascolari deve necessariamente consultare un medico prima dell'utilizzo di integratori a base di niacina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO