Actiņas, austiņas Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Generalmente le malattie più destabilizzanti e feroci arrivano proprio da una cattiva alimentazione, è bene quindi puntare su cibi naturali e ricchi di sostanze che possono garantire al nostro organismo la corretta funzionalità. Per questo si tende principalmente ad adottare un menù che sia quanto più variegato possibile, c'è la necessità che l'organismo possa assimilare tutte le sostanze positive provenienti dai vari alimenti. Ecco che allora le proteine, le vitamine, i carboidrati e così via devono essere elementi fondamentali per la nostra salute, nessuno insomma deve essere escluso. Ovviamente l'equilibrio deve sempre farla da padrona, non bisogna mai eccedere nell'assunzione di tali sostanze. Un'importanza notevole per il nostro organismo è costituita dalle proteine che svolgono al suo interno funzioni vitali necessari per poter vivere bene. Le proteine costituiscono innanziutto tutti i tessuti, dai muscoli alla pelle, sono necessari poi alla formazione degli enzimi, degli ormoni e di altre particelle fondamentali per poter sopravvivere. Inoltre le proteine forniscono soprattutto energia al nostro corpo grazie agli zuccheri e anche ai grassi. Non è nemmeno da sottovalutare l'aspetto saziante delle proteine, quindi una dieta a base di tali sostanze garantisce indubbiamente una maggiore facilità nel poter perdere peso e sentirsi più in forma.
Scitec Nutrition 100% Whey Protein Professional Ls, Cioccolato - 920 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,64€ |
Tra le proteine che troviamo nel nostro organismo non bisogna sottovalutare la funzione dell'alanina. Quest'ultima appartiene alla famiglia degli aminoacidi non essenziali, si tratta quindi di una sostanza che può essere sintetizzabile dal nostro organismo. L'alanina tende ad esistere in due forme: quella destrogira e quella levogira, è soprattutto quest'ultima che costituisce un fattore molto importante per la nostra salute. L'alanina principalmente ha una funzione fondamentale quando si pratica attività fisica, qui essa fa parte del cosiddetto ciclo alanina-glucosio. Gli sforzi fisici piuttosto intensi e di lunga durata causano una deplezione dei livelli ematici di glucosio e un aumento della concentrazione ematica di acido lattico. Qui di conseguenza i vari muscoli si vedono costretti ad aumentare la produzione di ossidazione di acidi grassi e di aminoacidi ramificati, proprio per uno scopo prettamente energetico. Dall'unione degli aminoacidi ramificati e del piruvato si forma poi la cosiddetta alanina per transaminazione, questo è un processo che porta il gruppo amminico degli aminoacidi a passare da un aminoacido ad un'altra sostanza formando in questo modo proprio un nuovo aminoacido. E' in questo momento che l'alanina viene rilasciata nel circolo ematico, poi passa nel fegato e qui viene liberata dal gruppo amminico e si forma ammoniaca ed uno scheletro carbonioso da cui si produce glucosio per poi ritornare in circolo e diventare finalmente energia utile da poter essere sfruttata dal nostro organismo.
Attraverso quindi lo sforzo fisico buona parte dell'energia viene proprio prodotta da questo ciclo alanina-glucosio che arriva dal fegato.Chiaramente più l'attività fisica e lo sforzo muscolare sono maggiori e più i muscoli producono questa alanina. Quest'ultima è quindi una proteina fondamentale per riuscire a rendere i muscoli più che funzionanti e soprattutto per lo sviluppo di energia. L'alanina inoltre riesce anche a ridurre il colesterolo nel sangue, molto spesso, quando si ha problemi di ipoglicemia , produce anche glucosio. Generalmente questo tipo di proteina la si assume attraverso un'alimentazione corretta ed equilibrata, infatti la ritroviamo in numerosi alimenti come ceci, fagioli, fave, lenticchie, mais, riso, piselli, arachidi tostati, mandorle, nocciole, agnello, coniglio, maiale, merluzzo, sardina, e uovo di gallina, quindi non dovrebbero mai esserci problemi di mancanza di alanina nel nostro organismo. Come sempre l'alimentazione è il fulcro intorno al quale ruota la nostra esistenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO