L'organismo umano non può fare a meno ad esempio delle proteine, queste costituiscono i macronutrienti che il nostro corpo utilizza per poter produrre energia e non solo. Sappiamo come i carboidrati, i grassi e le proteine debbano essere indispensabili per lo sviluppo dell'energia fisica, che sia anche solo i respirare. In modo particolare le proteine sono dei mattoni che contribuiscono alla costruzione del muscolo, esse sono formate dal legame di più aminoacidi, indispensabili per la nutrizione dell'azoto nel nostro corpo. Perché l'azoto è importante? In modo specifico esso contribusice alla crescita del muscolo e alla sua riparazione. La fascia muscolare tende quotidianamente a rigenerarsi, c'è un costante mutamento delle varie proteine, è sempre un cantiere in costruzione, proprio per questo è indispensabile avere sempre un giusto apporto giornaliero di tali sostanze. Inoltre, quando un muscolo è soggetto ad un infortunio, le proteine contribuiscono alla sua riparazione. Vediamo però più in generale quali sono le varie funzioni che le proteine svolgono quotidianamente nell'organismo umano. Queste mantengono un livello bilanciato di pH nel sangue, sono una fonte di energia, costruiscono e mantengono i livelli di ormoni, conservano il tessuto muscolare durante una dieta, mantengono il sistema immunitario del corpo sano, regolano il bilancio idrico del corpo e sono indispensabili per le varie reazioni chimiche necessarie.
Yamamoto Nutrition BCAA 4:1:1 integratore alimentare di aminoacidi ramificati (BCAA) in rapporto 4:1:1 200 compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,14€ (Risparmi 1,85€) |
In modo particolare sono soprattutto gli sportivi a richiedere una aumento integrativo di proteine. Parliamo in questo caso di integratori proteici che possono aiutare a sviluppare maggiormente la massa magra e quindi potenziare il muscolo. Generlamente durante la normale alimentazione quotidiana, seguendo chiaramente una dieta equilibrata, si assumono tutte le proteine necessarie al fine di garantire al meglio tutti i vari processi biologici in cui esse sono coinvolte. Si fa però uso di integratori proteici quando si ha intenzione di aumentare ancor di più la funzionalità muscolare svolta dalle proteine. Essendo i veri mattoni principali per la costruzione del muscolo le proteine garantiscono uno sviluppo maggiore, chiaramente associando tale integrazione ad un allenamento ben mirato e specifico. Gli integratori proteici sono quindi molto diffusi nell'ambiente della palestra, ma bisogna fare attenzione all'uso eccessivo. E' sempre bene affidarsi a prodotti estremamenti naturali, ma senza la consultazione di un medico sportivo non è consigliato farne uso. Molti pensano che quanto più integratori proteici si assumono tanto più il muscolo ritroverà forza e vigore. Il problema però è che come sempre l'integrazione eccessiva, che sia di tipo alimentare o basate su farmaci naturali, provoca delle conseguenze piuttosto gravi per la propria salute.
Nel caso specifico il consumo eccessivo di integratori proteici sovraccarica fin troppo i reni, ritrovanodosi in questo modo con le varie patologie che possono colpire tali organi. Attenzione quindi all'uso smodato degli integratori proteici. Molti tendono ad utilizzare tali integratori proteici anche per dimagrire. Considerato come le proteine riescano ad attivare la massa magra, in questo modo si ha anche un metabolismo molto più rapido e veloce, bruciando il grasso in eccesso. Questo fenomeno avviene in quanto il corpo richiede molta più energia per digerire le proteine, assumendone in quantità più elevate, ecco che il corpo umano lavora in modo specifico il 30% in più rispetto invece ai vari grassi e ai carboidrati. Chiaramente una dieta ricca di proteine deve essere ben bilanciata, non si deve insomma trascurare l'assunzione dei grassi e dei carboidrati, queste sono fonti di energia indispensabili che è necessario assimilare quotidianamente. Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti più ricchi di proteine in una normale dieta equilibrata: uova, formaggio, latte, pollo, frutti di mare, pesce, pollame, carne di manzo, maiale, agnello, vitello, soia, noci e legumi. Da questo elenco si può ben comprendere come praticamnete quotidianamente si riesca ad assumere un carico sostanzioso di proteine, non bisogna assumere integratori proteici se non si svolge un allenamento muscolare imponente, ricordate di consultare sempre il medico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO