L'errore più comune che commettono le varie persone che si cimentano con il body building è pensare che bisogna puntare praticamente tutto sull'allenamento costante, su ore ed ore di palestre interminabili. Una convizione sbagliata che rischia di compromettere la vostra salute. Ciò che conta maggiormente nel campo del body building è l'alimentazione, questa ricopre quasi l'80% della costruzione del corpo, in poche parole è il mattone fondamentale per i vostri muscoli. Esiste quindi una dieta bodybuilding che permette di poter conseguire risultati più che soddisfacenti, ma che chiaramente ha delle regole ben precise da seguire. Anche in questo caso quando si parla di dieta bodybuilding si commettono tantissimi errori, rischiando poi di rovinare un lavoro che richiede anni ed anni di sacrifici. Su quest'ultimo aspetto però c'è da dire che i bodybuilders seguono quest'arte, se così la possiamo definire, come una grande passione e proprio per questo le varie sofferenze e i sacrifici che essa comporta non pesano più di tanto.
BuoQua Mezza Sfera Cupola Palla 60cm Balance Trainer Equilibrio Azzurro Palla Balance Trainer con Cinghie Laterali E Pompa Ball Semisfera Balance Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,99€ |
Ritornando al concetto della dieta bodybuilding, questa risulta essere fondamentale per raggiugnere al meglio il proprio obiettivo, ma come sempre anche in questo caso la disinformazione tende a rovinare tutto. E' sempre stato detto come le proteine siano il punto centrale sul quale bisogna concentrare la propria dieta bodybuilding, molte persone ricorrono ai vari integratori per poter garantire una crescita più massiccia e repentina dei muscoli. In realtà questo è solo uno sbaglio enorme che può provocare anche dei danni seri alla salute. Molti medici ed esperti del settore hanno più volte detto come l'eccesso di proteine, oltre ad essere inutile dal punto di vista della crescita dei muscoli, rischia di compromettere di gran lunga la funzionalità epatica dell'organismo umano. Le proteine richiedono un lavoro eccessivo per la loro metabolizzazione e i primi organi a risentire di questo carico enorme di lavoro sono i reni ed il fegato. In una dieta bodybuilding le proteine costituiscono sicuramente un tassello importante, ma sempre non esagerando. Solitamente la dose ideale è di 2 grammi per ogni chilo e questa non bisogna assolutamente superarla. Inoltre è sbagliato affidarsi esclusivamente alle proteine provenienti dal mondo della carne rossa, ma come sempre bisogna optare per un equilibrio alimentare. Spazio quindi nella dieta bodybuilding alla carne bianca, ai legumi, alle uova sode, al pesce, questi sono gli alimenti più ricchi di proteine che possono aiutare a costruire al meglio i vostri muscoli, ma chiaramente attenzione sempre alle varie dosi consigliate.
Un altro errore comune dei bodybuilders è quello di tralasciare l'assimilazione di carboidrati e grassi. Si pensa che tali elementi nutrizionali siano solo portatori di grasso, aumento quindi di calorie e non consentono il giusto sviluppo della massa muscolare. In realtà questi sono elementi indispensabili per l'energia corproea, il che significa che senza il giusto apporto quotidiano di carboidrati e grassi non si potrà svolgere correttamente l'allenamento da body building, il corpo non riuscirà a sopportare lo sforzo e questo perché praticamente non ha abbastanza benzina. I carboidrati e i grassi costituiscono proprio la benzina della dieta bodybuilding. Si opta però anche in questo caso per determinati tipi di alimenti più che salutari, il che significa che i carboidrati di prima scelta hanno la precedenza. Questi sono pasta, legumi, riso, cereali integrali, meglio invece limitare i classici zuccheri semplici. Attraverso quindi questa dieta bodybuilding si consentirà all'organismo umano di poter garantire una crescita notevole della massa muscolare, ma chiaramente è necessario integrare un allenamento fisico ben specifico, altrimenti i risultati non saranno molto evidenti. Semplici consigli per poter portare a termine il proprio obiettivo senza commettere errori a volte sin troppo banali, la dieta bodybuilding non deve essere assolutamente sottovalutata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO