A tal proposito un aiuto importante per la postura del proprio corpo arriva dagli esercizi per le spalle. Questa zona muscolare permette alle braccia diversi tipi di movimento e quando solitamente si commette un errore durante tali esercizi per le spalle, è proprio questa zona del corpo a risentirne maggiormente. Grazie alla grande mobilità delle spalle può capitare di ritrovarsi molto spesso a fare i conti con qualche infortunio, soprattutto se si ha che fare con urti e movimenti piuttosto violenti. Il muscolo principale che sostiene le spalle è il deltoide, il suo sviluppo garantisce maggiore stabilità all'intera parte superiore del corpo umano. E' in effetti assolutamente brutto vedere persone con spalle piuttosto striminzite, il lavoro effettuato su di esse deve essere costante, anche perché poi noterete anche un notevole miglioramento della postura, riuscendo ad avere un atteggiamento molto più fiero e sicuro di sé. Guai insomma ad avere spalle che sporgono in avanti, si assume in tal caso una posizione di chiusura, evidenziando in questo modo anche l'insicurezza del proprio carattere.
Il Mio Diario Alimentare: Diario per della perfetta forma fisica, il raggiungimento del benessere e per la tua perfetta alimentazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,92€ (Risparmi 0,07€) |
Per dare invece una svolta a tutto ciò bisogna inevitabilmente affidarsi a degli esercizi per le spalle in grado non solo di potenziarle, ma anche di migliorare di gran lunga la postura. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli esercizi per le spalle che possono praticare indipendentemene uomini e donne, la differenza sostanziale riguarda più che altro il peso, maggiore chiaramente per gli uomini. Tra i primi esercizi per le spalle che si praticano in palestra ritroviamo le classiche alzate, queste si suddividono in laterali e frontali, contornate poi da diverse varianti. Si tratta in effetti di esercizi per le spalle che possono essere svolti sia con i manubri che con il bilanciere. Iniziamo dalle classiche alzate laterali con manubri. Qui la posizione iniziale è quella eretta, dovete quindi stare all'in piedi. Con le gambe leggermente flesse e la schiena rigorosamente dritta impugnate i manubri che devono praticamente scivolare sui fianchi, i palmi delle mani devono essere rivolti verso tale zona del vostro corpo. A tal punto, con le braccia tese e gli addominali contratti, alzate le braccia lateralmente fino all'altezza delle spalle, quest'ultime non devono essere superate dal movimento. Per quel che riguarda le alzate frontali con manubri, parliamo sempre di esercizi per le spalle, la posizione iniziale del corpo è praticamente la stessa dell'esercizio precedente, cambia solo il movimento delle braccia. Queste devono essere posizionate frontalmente al vostro corpo, con i palmi delle mani rivolti verso l'interno. Da questa posizione inziale, con gambe leggermente flesse, addominali contratti e braccia ben tese, alzate le braccia in avanti e l'altezza qui non deve mai superare quelle delle spalle. E' sempre bene fare tre serie di entrambi gli esercizi per le spalle con una variante di circa 15 ripetizioni.
Per le alzate frontali, dopo avervi parlato dell'esercizio base, ritroviamo altre differenze, sempre volte chiaramente a migliorare le spalle. Ecco che si fa spazio anche alle alzate frontali alternate, la posizione è praticamente identica all'esercizio descritto poc'anzi, la differenza è che le due braccia non devono essere sollevate frontalmente in modo contemporaneo, ma bensì alternato e il gioco è fatto. Stesso discorso va fatto anche per quel che riguarda le alzate frontali con bilanciere, la differenza con le alzate frontali con manubri consiste proprio nell'utilizzo di un altro attrezzo. In questo caso i manubri sono sostituiti dal bilanciere, ma l'esercizio deve essere svolto allo stesso modo. Tra gli altri esercizi per le spalle ritroviamo anche le alzate laterali con i classici cavi incrociati. Qui c'è bisogno dell'attrezzo con i cavi che ritroviamo in tutte le palestre. Dalla posizione eretta afferrate il cavo destro basso con la mano sinistra e il cavo sinistro basso con la mano destra facendoli poi passare entrambi dietro la schiena e fermandovi all'altezza delle spalle. Queste alzate laterali con i cavi possono essere svolte anche allenando una spalla alla volta. Afferate il cavo basso con una mano e alzatelo lateralmente fino a raggiungere l'altezza della spalla che state allenando. Insomma pochi semplici esercizi per le spalle che possono però migliorare la vostra postura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO