Il running quindi permette di migliorare complessivamente la salute dell'uomo, ma molto spesso si rischia di ritrovarsi con un problema molto comune proprio per chi pratica questo sport: le vesciche piedi. Chi svolge costantemente il running avrà avuto modo almeno una volta nella vita di ritrovarsi a fare i conti con queste vesciche piedi che possono essere davvero fastidiose e difficili da gestire. Il più delle volte esse condizionano anche la semplice camminata proprio perché sono a dir poco dolorose. E' quest'ultimo aspetto che influisce poi negativamente sulla persona che ne è affetta, ritrovandosi a dover arrestare qualsiasi tipo di attività fisica e a trovare i rimedi migliori che possano velocizzare il processo di guarigione delle vesciche piedi. E' però importante sapere che bisogna subito prendere dei provvedimenti appena esse si formano sui piedi, trascurando tale problema si rischia infatti di rendere poi il fastidio molto più imponente e la guarigione chiaramente sarà molto più lunga. Non solo perché a volte anche il non curarle nel modo migliore può inevitabilmente generare delle complicazioni non indifferenti.
A tal proposito però è bene specificare in modo prettamente scientifico cosa sono le vesciche piedi. Innanzitutto si possono formare anche sulle mani, non è quindi un problema che riguarda esclusivamente i piedi. Chiaramente però, essendo quest'ultimi più soggetti ad urti e sollecitazioni varie è molto più comune ritrovarsi con vesciche piedi. La formazione delle vesciche non è altro che un sistema di autodifesa generato dall'organismo umano. E' in modo particolare la pelle che cerca di difendersi da un attacco esterno. Quando c'è un'eccessivo sfregamento della cute, dovuto alla sollecitazione dell'attrito, l'organismo tenderà a produrre del liquido nella zona dove c'è stata tale frizione, formando in questo modo un cuscinetto di acqua che ha il compito di diminuire questo sfregamento. Il problema però è che questo liquido provoca molta pressione sulla pelle ed è questo che poi genera il classico dolore. Molto spesso il liquido della vescica può contenere anche delle tracce di sangue, questo perché sono stati coinvolti anche i piccoli capillari che si ritrovano proprio nella pelle. In quest'ultimo caso è indispensabile farsi curare da un medico esperto perché si potrebbe andare incontro a qualche infezione moto più grave.
Dopo aver spiegato cosa sono le vesciche è importante concentrarsi sulle cause che ne generano la loro formazione. Queste possono essere davvero molte, è bene quindi prestare molta attenzione alle proprie abitudini durante la corsa. Non è però solo correndo che possono formarsi le vesciche piedi, solitamente anche durante le lunghe passeggiate può avvenire tale fastidio. La causa può scaturire ad esempio da un calzino che ha delle cuciture particolari, sollecitando molto il piede con lunghe passeggiate o con la corsa, inevitabilmente l'attrito sarà maggiore e potrà far emergere le vesciche piedi. Fondamentalmente è necessario affidarsi a calzini che siano liberi da qualsiasi cucitura, ne esistono di vario tipo per il running. Stesso discorso va fatto anche per le scarpe, quante volte insomma le vesciche piedi sono il risultato di scarpe troppo strette o anche troppo larghe. Il piede si ritroverà a vivere con delle pressioni e urti non indifferenti, la pelle sarà sfregata al massimo ed ecco che faranno la loro comparsa le vesciche. E' inoltre alquanto sbagliato avere i piedi bagnati, in questo caso l'umidità favorirà la formazione di vesciche piedi. E' però altrettanto importante non avere piedi con la pelle troppo secca, anche in questo caso si favorisce la formazione delle vesciche. Per cercare quindi di prevenire le vesciche piedi è necessario mantenere il piede sempre idratato, con l'apposita crema ed usare scarpe che siano assolutamente comode e funzionali all'attività che dovete svolgere. Quando però le vesciche piedi si saranno formate qui bisogna intervenire con un ago sterile per drenare la classica bolla d'acqua e bendare la zona coinvolta con cura, sempre con garze sterili. Questo concetto vale però per le vesciche piedi di grandi dimensioni, mentre per quelle piccole bisogna attendere che sia la stessa pelle ad assorbire il liquido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO