I sintomi di insufficienza mitralica dipendono dalla gravità della situazione e dalla rapidità con cui la condizione si sviluppa. Essi possono includere: soffio al cuore, mancanza di respiro (dispnea), affaticamento (soprattutto durante i periodi di maggiore attività), palpitazioni, piedi o caviglie gonfie, sensazione di testa vuota, eccessiva minzione. Il rigurgito della valvola mitralica è spesso debole e progredisce lentamente. Si possono avere sintomi per anni e non sapere di soffrire di questa condizione. Il medico potrebbe sospettate di un insufficienza mitralica su rilevamento di un soffio al cuore. A volte, tuttavia, il problema si sviluppa rapidamente, e si può verificare un esordio improvviso con sintomi aggravati. Una visita cardiologica e un eco-cardiogramma sono necessari in caso di sospetto.
L'ECG dell'età evolutiva. Normali e varianti, aritmie, cardiopatie congenite, atleti Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,25€ (Risparmi 6,75€) |
L’insufficienza mitralica è classificata come primaria e secondaria. Nel primo caso, il rigurgito è causato da un'anomalia della valvola mitrale. Nel secondo caso, l'anomalia riguarda il ventricolo sinistro del cuore. Tra le possibili cause è incluso il prolasso della valvola mitrale. In questa condizione, gli elementi strutturali si indeboliscono e si assiste ad un anomalo movimento di chiusura delle cuspidi. Inoltre, nel corso del tempo, le corde di tessuto che ancorano i lembi della valvola mitrale alla parete cardiaca possono allungarsi o strapparsi, e potrebbe essere necessario un intervento al cuore. Altre cause includono: febbre reumatica, endocardite, attacco di cuore, anomalie del muscolo cardiaco (cardiomiopatia),trauma toracico, difetti cardiaci congeniti, alcuni farmaci, radioterapia.
Quando è lieve, il rigurgito della valvola mitrale non può causare problemi. Tuttavia, una grave insufficienza mitralica può portare ad una serie complicazioni. Fra queste l’insufficienza cardiaca, che si verifica quando il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue per soddisfare le esigenze dell’organismo. Altra conseguenza è la fibrillazione atriale. Si tratta un ritmo cardiaco irregolare in cui le camere superiori del cuore battono caoticamente e rapidamente. La fibrillazione atriale può causare coaguli di sangue, che possono staccarsi dal cuore e viaggiare in altre parti del corpo, causando gravi problemi come ictus. L’insufficienza mitralica causa anche ipertensione polmonare: una condizione patologica in cui la pressione sanguigna all'interno delle arterie polmonari e delle cavità destre del cuore, risulta elevata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO