Mal de Miocardio Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Il soffio al cuore si presenta quando è presente un'alterazione che ostacola il flusso del sangue. In una parte dei casi in cui viene riscontrato, le cause sono fisiologiche e di scarso significato patologico. In tal caso si parla di soffio cardiaco benigno ed è molto comune nei neonati in quanto il loro sangue, scorrendo ad una velocità superiore al normale, genera turbolenze che danno luogo alla produzione di soffi che si risolvono spontaneamente. Il soffio al cuore viene definito patologico quando è causato da anomalie funzionali o strutturali delle valvole cardiache. Ne sono un esempio la stenosi aortica e l'insufficienza della valvola mitralica. In altri casi, patologie come l'endocardite batterica o le malattie reumatiche, possono danneggiare le strutture cardiache, dando origine a soffi patologici.
Cristallo, Ti Amo | Cuore in Vetro Laser 3D da 58 mm con Incisione | Il Regalo per Coloro Che amate o per l' Anniversario Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
La sintomatologia del soffio al cuore varia in base alla causa che l'ha generato e dalla sua gravità. Generalmente, i soffi cardiaci benigni sono del tutto asintomatici e vengono individuati solo mediante auscultazione durante le visite di routine. I soffi cardiaci patologici hanno un quadro sintomatico complesso che dipende dalla patologia cardiaca che li ha scatenati. Tra i sintomi più frequenti e comuni alla gran parte delle malattie del cuore possiamo includere: dolore al torace, sudorazione eccessiva senza causa apparente, difficoltà respiratoria, fiato corto che si accentua soprattutto durante sforzi fisici, vertigini, capogiri e svenimenti. Nei casi più gravi è possibile riscontrare nel paziente colore cianotico delle labbra e delle dita di mani e piedi.
La diagnosi di soffio al cuore viene effettuata durante una normale visita cardiologica. Lo specialista, in base al tipo di soffio percepito durante l'auscultazione del cuore, può già determinare la presunta natura del problema e porre una diagnosi preliminare. La conferma della diagnosi si può avere solo grazie ad ulteriori indagini strumentali. Gli strumenti diagnostici più utilizzati sono il fonocardiogramma e l'ecocardiodoppler. Il primo consente di avere un tracciato dei suoni cardiaci. Il secondo, invece, consiste nell'effettuare una serie di ecografie del cuore per cercare anomalie del movimento del flusso sanguigno all'interno delle cavità cardiache. Quando la diagnosi sarà confermata, la terapia del soffio cardiaco consisterà nella cura della patologia che l'ha determinato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO