I sintomi di un dolore all'inguine dx solitamente sono il senso di una sorta di intorpidimento muscolare, un bruciore di diversa intensità, la difficoltà nel piegarsi, ma anche nello stare seduti per un intervallo di tempo medio-lungo. Il dolore avvertito, nella maggior parte dei casi, si presenta sotto una veste acuta e cronica. Può comparire in qualsiasi momento della giornata, pertanto può essere avvertito durante la notte, al risveglio o in un determinato momento del giorno e resistere, quindi, per l'intera giornata. Se si soffre di artrosi dell'anca, non è raro che il dolore all'inguine possa estendersi anche verso il ginocchio, l'anca e la coscia. Tuttavia non è da escludere che il dolore possa coinvolgere anche un'altra zona, ovvero quella dei glutei.
Il primo consiglio che va dato a chi soffre di dolore all'inguine dx, ovviamente, è quello di consultare il proprio medico curante che così potrà prescrivere al paziente, dopo essersi reso conto dell'entità del problema, la cura da seguire che riterrà più adatta. Tuttavia in attesa del responso medico, è vivamente consigliato a chi soffre questo dolore di astenersi da ogni tipo di attività sportiva per un periodo che va dalle due alle tre settimane, anche se in alcuni casi, dipende dall'entità del dolore, sarebbe opportuno fermarsi per qualche giorno in più del previsto. Anche gli impacchi di ghiaccio nella zona interessata dal dolore rappresentano un utilissimo metodo per contrastare i sintomi che pervadono la zona inguinale. Nei primi giorni dalla comparsa del dolore è caldamente consigliato stare a riposo.
Alcuni test hanno dimostrato che l'utilizzo di scarpe e solette adatte consente di dare grossissimi benefici alla zona inguinale. Queste, infatti, rappresentano un validissimo metodo per prevenire, o almeno alleviare, i sintomi che portano al fastidiossimo dolore che riguarda l'inguine, destro o sinistro. Le scarpe e le solette adatte, è dimostrato, sono veramente molto utili nel proteggere anche l'intero apparato scheletrico, ma in particolar modo schiena e articolazioni, perché riescono ad arginare e contrastare i pericoli da sovraccarico che, spesso e volentieri, sfociano nei disturbi muscolo-scheletrici di cui soffre gran parte della popolazione. Le scarpe e le solette adatte compaiono solitamente nel catalogo dei consigli di molti autorevoli medici, di tantissimi esperti e degli sportivi che, solitamente, sono tra quelli che soffrono più spesso di dolori all'inguine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO