I dolori muscoli gambe in molti casi non si presentano da soli, ma vengono preceduti da altri sintomi. Uno di essi è il gonfiore, che si manifesta con prevalenza nelle donne in stato di gravidanza (in questo caso è dovuto all'eccessivo aumento di peso e non è preoccupante) e in quelle di una certa età che trascorrono il loro tempo in una posizione statica, sia in piedi che sedute. Questo sintomo il più delle volte passa inosservato, ma col passare del tempo, il gonfiore si associa a un senso di pesantezza e dolore. A questo punto, diventa necessario rivolgersi a un medico per una visita di controllo. Queste tre cause, gonfiore, pesantezza e dolore, possono nascondere diverse patologie cliniche. È importante capire la causa per poter intervenire in tempo con una cura adatta per risolvere la situazione.
I dolori muscoli gambe possono colpire diverse parti degli arti inferiori, compresi ginocchia e piedi. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di stanchezza, oppure di un problema di circolazione del sangue, altre volte la causa è da ricercare in patologie più gravi. Un trauma, un infortunio, una tendinite, uno strappo muscolare, sono manifestazioni di sintomi che si rilevano con dolori muscolari alle gambe e gonfiore. Essi possono essere associati a calore ed essere localizzati nelle giunture articolari, come ginocchia e caviglie. I dolori muscoli gambe possono dipendere anche da crampi dovuti ad una richiesta di sforzo eccessivo ai muscoli e ai tendini. I soggetti predisposti a crampi sono i praticanti di discipline sportive come i runner, i calciatori, i podisti, i ciclisti. Per poter guarire bisogna immobilizzare l'arto con una ginocchiera e svolgere un periodo di riposo assoluto.
I dolori muscoli gambe si presentano con gonfiore, calore e tumefazioni. Possono essere causati, in alcuni casi, da un'artrite. In alcuni pazienti, il dolore e il gonfiore ha la durata di pochi giorni, ma ci sono alcune forme in cui si percepiscono lievi fastidi. Con il passare del tempo queste sintomatologie causano malformazioni che compromettono la possibilità di poter camminare normalmente. L'artrite è una delle malattie più comuni che si verifica in Italia, colpisce milioni di persone adulte e la metà della popolazione di età superiore ai 65 anni è affetta da questa forma di artrosi. Un dolore particolarmente intenso, che si estende lungo la parte posteriore della gamba, prolungandosi fino al piede, potrebbe essere collegato a una sciatalgia, provocata dalla compressione, oppure dall'infiammazione del nervo sciatico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO