I dolori alle gambe possono essere il "campanello d'allarme" di una situazione patologica che deve essere controllata da un medico ortopedico. In caso di forte bruciore, gonfiore, infiammazione dell'articolazione, che non passa con l'utilizzo di una terapia temporanea, impacchi di ghiaccio e riposo, è opportuno effettuare una visita medica approfondita. Durante la consultazione, se si manifestano dolori alle gambe derivanti da infiammazione dei muscoli, il paziente comunicherà al dottore quale parte della gamba duole. In caso di gonfiore, lo specialista approfondirà se duole una sola gamba o tutte e due, se il gonfiore è localizzato sulle giunture o colpisce anche il piede e la caviglia. La presenza di gonfiore, in particolar modo, può dipendere dall'accumulo di liquido nel ginocchio che se non è dovuto ad un trauma o ad una caduta accidentale, è da attribuire ad altre patologie. Il versamento al ginocchio ad esempio, può dipendere dalla rottura dell'articolazione o del menisco e provoca rigidità articolare e dolore.
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare e TENS - 36 programmi - 40 Livelli di intensità - Batteria Ricaricabile - 4 elettrodi Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
Per alleviare il dolore alle gambe, dopo aver stilato la diagnosi, il dottore procede alla somministrazione di farmaci, terapie riabilitative che servono a lenire il dolore alle gambe, sciogliere i muscoli e riportare le articolazioni al loro movimento naturale. Se il dolore alle gambe perdura anche dopo la terapia e non è collegato ad alterazioni cutanee, come eczemi o problemi alle vene varicose, è opportuno analizzare la situazione in modo approfondito, effettuando esami specifici come la risonanza o la risonanza magnetica o la TAC. In questo modo si avrà una visione generale della gamba nel suo interno e si procederà a valutare il da farsi, in base alla patologia acquisita. Talvolta di natura più "seria" è la lesione del menisco, che va risolta intervenendo chirurgicamente con un'operazione in "Artroscopia". Il menisco che funge da cuscinetto per il ginocchio e la parte finale del femore, a causa di un trauma o di una degenerazione, presenta delle rotture che vanno "richiuse" durante l'intervento con una piccola sonda denominata "Artroscopio" e una minuscola telecamera.
Oltre alla lesione del menisco, che si risolve con un intervento di "Meniscectomia" in Day Hospital, svariati sono gli interventi chirurgici che risolvono i dolori alle gambe. Anche la condropatia rotulea, che consiste nello sfregamento della rotula con le strutture articolari del ginocchio, va risolta in modo chirurgico, nei casi più gravi, effettuando un "levigamento" delle superfici ossee corrose. A seconda della patologia che può colpire il ginocchio o l'anca, in caso di rigidità articolare, quando il paziente non riesce a stendere e flettere la gamba, bisogna approfondire l'anamnesi, trovando il modo di ripristinare la mobilità e di far scomparire i dolori alle gambe. L'artroscopia a scopo terapeutico può essere effettuata dall'ortopedico per risolvere i danni articolari spesso dovuti ad una forte artrosi, che comporta il logoramento del tessuto osseo. In caso di dolori alle anche, che possono essere percepiti anche nell'inguine, nel ginocchio o possono colpire anche la schiena, soprattutto nei soggetti anziani, si ricorre all'applicazione di impianti protesici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO