Il morbo di Osgood Schlatter si presenta con dolori alle gambe e una infiammazione che genera un gonfiore osseo sotto la rotula. Nel 25% dei casi il morbo può interessare entrambe le gambe. La malattia di Osgood Schlatter è provocata da ripetute contrazioni del muscolo estensore della gamba, nello specifico quando durante le attività sportive, il tendine della rotula viene sollecitato in trazione dal muscolo sulla sua inserzione a livello tibiale, dove a lungo andare si possono manifestare sviluppi ossei anche molto pronunciati. È una patologia preadolescenziale prevalentemente maschile che termina il suo decorso verso i vent'anni, cioè quando si conclude il processo di crescita delle ossa. Colpisce i ragazzi che praticano sport particolari in cui si usa molto il muscolo estensore con piegamenti e cambi di direzione ripetitivi, come ad esempio succede nel calcio, basket, atletica e anche nella danza.
Solitamente il morbo di Osgood Schlatter guarisce nel giro di due anni. Nel frattempo per attenuare la patologia ossea e mettere in salute le ginocchia, alleviando i dolori alle gambe è consigliabile sospendere le attività sportive per un periodo più o meno lungo. La durata della sospensione dipende dalla gravità della malattia e da come il soggetto reagisce alle cure mediche o alle terapie. Nella fase acuta del dolore è possibile intervenire con farmaci antidolorifici e utilizzare specifiche ginocchiere, molto efficaci sono le strisce adesive kinesio taping, nonché sottoponendosi a sedute di magnoterapia, crioterapia e ultrasuoni localizzati. Superata la fase critica è buona regola riprendere l’attività sportiva in maniera leggera, magari concentrandosi sul rinforzo del muscolo quadricipite, accompagnando l'attività riabilitativa da stretching, in modo da diminuire la trazione che il tendine scarica sulla tibia.
La malattia di Osgood Schlatter può colpire anche gli adulti che svolgono attività sportiva. In questo caso si parla di tendinite del rotuleo che come il morbo di Osgood Schlatter, causa dolori alle ginocchia, localizzati nella parte anteriore. Come nei ragazzi, le cause che provocano questa patologia negli adulti risiedono nello stress del tendine rotuleo che provoca delle lesioni. A causarla possono essere eccessive rotazioni della tibia o anche la cosiddetta rotula alta, come il disallineamento del femore o una cattiva estensione del muscolo femorale. Nel caso di sospetta tendinite del rotuleo è necessario rivolgersi ad un medico specializzato. Il rimedio è ovviamente il riposo e l'utilizzo del ghiaccio per sfiammare la parte dolorante. In caso di dolore acuto è possibile ricorrere a specifici antinfiammatori ed eventualmente su indicazione di un terapista, eseguire degli esercizi per lo stretching del muscolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO