Groin pain syndrome. Un nuovo modo di «leggere» la pubalgia Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Sicuramente un aspetto importante della sciatica è lo stato di salute della colonna vertebrale. Prolungati periodi con posture scorrette e di posizioni dannose per il rachide, possono portare ad una infiammazione del nervo sciatico. Questo rischio è molto alto nelle persone che svolgono lavori sedentari, costretti a stare per molte ore seduti. Un'altra causa scatenante della sciatica, forse la più comune, può essere un’ernia discale: la parte centrale di un disco vertebrale della colonna può fuoriuscire e comprimere in questo modo la radice nervosa. Lo strato esterno fibroso del disco può lacerarsi facendo uscire il nucleo interno, morbido, che preme cosi sul nervo, infiammandolo e provocando il tipico dolore.
Parlando di sciatalgia cause, ultimamente, a causa dell’aumento della sedentarietà, sempre più pazienti soffrono della sindrome piriforme: ossia una compressione del nervo sciatico a causa della stenosi o del rafforzamento del muscolo piriforme. Anche traumi, incidenti o cadute possono essere una causa della sciatica: possono comprimere direttamente i fasci nervosi, lesionare le radici del nervo oppure portare ad un ernia discale. E' molto comune riscontrare la sciatalgia anche durante la gravidanza, soprattutto nelle fasi avanzate della gestazione. Si può verificare una compressione sul nervo sciatico, data dall'ingendiment dell'utero oppure per la tensione muscolare del peso del feto. A volte può essere un tumore ad esercitare una pressione sul nervo: questo può avvenire sopratutto nelle regioni pelvica e glutea.
Più raramente la compressione del nervo sciatico può essere prodotta da piccoli frammenti ossei, chiamati osteofiti, come accade nella spondilolistesi. La stenosi spinale lombare, che capita principalmente agli anziani, è una limitazione del canale osseo che circonda il midollo spinale, che può quindi esercitare una pressione sulle radici nervo sciatico. Rara è anche un'infiammazione dovuta a cause tossiche, a sindromi metaboliche, al diabete e alla sindrome della cauda equina. Può accadere che durante un operazione chirurgica o durante una puntura intramuscolare il nervo venga lesionato, provocando quindi un'acuta sciatalgia. Infine anche uno spasmo dei muscoli paraspinali o una lacerazione dei tendini degli stessi muscoli, possono comprimere le radici nervose del nervo sciatico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO