Le persone che soffrono di mal di schiena spesso presentano un dolore che si concentra tra le vertebre sacrali e quelle lombari; in gergo è detto low back pain e può essere dovuto a varie cause. Nella maggior parte dei casi il dolore in questa zona è dovuto ad un eccesso di affaticamento: la muscolatura che sostiene la spina dorsale e le articolazioni si infiammano a causa di una elevata attività continuativa. In alcuni casi questo problema può essere dovuto anche alla degenerazione dell'intera colonna vertebrale, con minore mobilità e irrigidimento dei dischi intervertebrali; questo può portare ad avvertire dolore in seguito ad un movimento effettuato in modo scorretto, o anche dopo il sollevamento di un peso eccessivo, soprattutto se effettuato a muscolatura fredda. Alcune persone che soffrono di dolore alle vertebre lombari o discali possono avere dei sintomi dovuti a diverse tipologie di lesioni al disco intervertebrale.
NRS Healthcare F25145 Novelle Rialzo Clip-On per WC Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,19€ |
Capita in molti soggetti che le problematiche correlate alle vertebre sacrali e lombari portino a manifestare un particolare tipo di mal di gambe. Il dolore è sordo e si avverte soprattutto nella parte alta e retrostante della coscia, coinvolgendo anche il gluteo. Questo tipo di problematica si può avvertire in modo del tutto repentino, e può perdurare per molto tempo. In moltissimi casi questo tipo di problema, detto lombo sciatalgia, è dovuto a problemi infiammatori che interessano i dischi intervertebrali e la muscolatura circostante. La muscolatura che sostiene la parte bassa della schiena è infatti correlata con i glutei i le fasce muscolari delle cosce. L'affaticamento della parte bassa della schiena, o problematiche di vario genere ai nervi correlati a questa zona (come il nervo sciatico) possono manifestarsi, in prima battuta, con un forte dolore alle gambe.
La stenosi spinale può interessare l'intera colonna vertebrale, o anche solo alcune parti, come le vertebre sacrali e lombari. Si tratta di una condizione degenerativa, che porta al restringimento del canale spinale, con progressivo irrigidimento di tutte le parti della colonna vertebrale. Tale tipo di patologia ha una manifestazione lenta e progressiva, non repentina; del resto anche chi non soffre di stenosi spinale manifesta alcuni di questi sintomi, che si presentano con l'avanzare dell'età. Il restringimento progressivo del canale spinale avviene lentamente e molto spesso il primo sintomo è un generale affaticamento delle gambe; flettere gli arti o mantenersi a riposo a lungo attenua i sintomi del problema, che però si ripresentano non appena si cammina o si utilizzano i muscoli che sostengono la schiena. Molte persone affette da questa problematica manifestano un costante formicolio alle cosce, che si avverte soprattutto durante la stazione eretta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO