Da cosa è causata e quali sono i sintomi della zampa d'oca ginocchio?Le persone che ne soffrono di più sono sicuramente gli sportivi, in particolare gli atleti molto giovani e i fondisti poiché praticando determinati sport mettono maggior peso sulle ginocchia stimolando l'inserzione tendinea, causandone l'infiammazione. Non bisogna sottovalutare però anche chi è stato soggetto a traumi o a predisposizioni da esostosi sulla zona mediale del ginocchio, piede piatto, ginocchio valgo. Il sintomo più comune dell'infiammazione zampa d'oca ginocchio è il dolore provocato dalle fitte seguito da edemi, gonfiori e dolenza provocata dalla palpazione manuale.Il fastidio si avverte salendo e scendendo le scale e può presentarsi anche una rigidità motoria dopo una pausa dal movimento, dovuto anche alle ore di riposo della notte. Un disagio evidente è anche quello di aver difficoltà per alzarsi.
Esistono fattori predisponenti che causano l'infiammazione della zampa d'oca ginocchio, per esempio il valgismo delle ginocchia, contratture e/o ipotonotrofia muscolare, artrosi di ginocchio e sovrappeso.Il valgismo delle ginocchia o ginocchio valgo, è uno stiramento della struttura interna dei tendini. Chi strutturalmente ha i piedi piatti non fa che aumentare questa predisposizione.Il quadricipite è il muscolo per eccellenza che sostiene e stabilizza il ginocchio e se non è in determinate condizioni, questo non farà che mettere un sovraccarico sui tendini e sulle strutture vicine causando delle contratture o l'ipotonotrofia.Anche chi è affetto da lesioni del comparto interno del ginocchio può essere predisposto ad un'infiammazione dei tendini.L'artrosi al ginocchio, caratteristica degli anziani, determina una riduzione del movimento e dell'estensione articolare e infine le persone in sovrappeso. Quest'ultime a causa dell'eccessivo peso potrebbero avere problemi ai tendini.
La zampa d'oca ginocchio è un problema che crea disagi nella vita quotidiana. Si è fortemente limitati anche nelle piccole cose. Non si può fare attività fisica, ballare, pedalare. Esistono delle soluzioni in merito, ad esempio necessario sarebbe stare a riposo. In questo modo si agevola la guarigione della tendinite. Applicare il ghiaccio sulla parte dolorante più volte al giorno per 10-15 mm allenterà le tensioni dei tendini e viene usato come anestetizzante. L'uso del tutore è il più consigliato, tiene fermo il ginocchio, non gli permette dei movimenti improvvisi e soprattutto mantiene a riposo l'articolazione, e infine è opportuno applicare 3 volte al giorno un'antinfiammatorio locale. Seguendo questi consigli in almeno una settimana dovrebbero esserci dei miglioramenti, un altro aiuto può essere la fisioterapia. Quest'ultima permetterà di alleviare il dolore e di contrastare l'infiammazione provocata dalla zampa d'oca ginocchio. Pertanto sono indicate terapie come la tecar, ultrasuoni, laser.
COMMENTI SULL' ARTICOLO