Test Della Clamidia. Risultati Dopo Solo 15 Minuti Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,62€ |
Per tonsillite si intende l'infiammazione acuta o cronica delle tonsille palatine. Quando il processo acuto interessa anche la faringe e le strutture circostanti si parla di angina. La causa può essere virale o dovuta ad un'infezione batterica. In genere la fase acuta dura pochi giorni, ma si presenta con un peggioramento delle condizioni generali e febbre elevata. Caratteristico è l'arrossamento delle tonsille e della zona circostante con presenza di gonfiore anche alle ghiandole linfatiche. Come complicanza, le tonsille si ricoprono di una patina biancastra (che altro non è se non una raccolta di pus) che richiede una tempestiva terapia antibiotica. Gli antibiotici costituiscono, infatti, la tonsillite cura d'elezione. Nei casi più gravi la tonsillite cura è costituita, invece, dall'operazione chirurgica.
I-TECH 28309 Mio-Sonic Apparecchio per Ultrasuonoterapia Prezzo: in offerta su Amazon a: 167€ |
La tonsillite cura utilizza farmaci da banco antifebbrili, antinfiammatori ed eventualmente analgesici. Tali farmaci vengono impiegati in caso di tonsillite virale, mentre l'impiego degli antibiotici è riservato esclusivamente alle tonsilliti batteriche. Sono efficacemente utilizzati per abbassare la febbre e per il dolore il Paracetamolo, l'Ibuprofene e l' Acido acetilsalicilico (la classica aspirina). Tra gli antibiotici che vengono utilizzati per la tonsillite cura figurano la Penicillina, da assumersi per 10 giorni, in caso di infezione da streptococco beta emolitico, l'Amoxicillina per 7-10 giorni, utile in caso di sovrainfezioni da Streptococco piogene e la Claritromicina, per 10 giorni, in caso di tonsillite da Haemophilus influenzae. Il medico sceglierà il tipo di antibiotico e la posologia più adatta al singolo paziente, al fine di una più veloce guarigione.
Se la tonsillite cura non ha sortito gli effetti sperati, come nel caso di infezioni resistenti agli antibiotici, o nei casi di tonsilliti gravi e frequenti, si prende in considerazione l'asportazione chirurgica delle tonsille (tonsillectomia). La tonsillectomia è la tonsillite cura di elezione in caso di ascessi locali recidivanti, di tonsilliti croniche con frequenti riacutizzazioni, con ostacolo alla respirazione ed alla deglutizione, con reumatismo articolare acuto, glomerulo-nefriti, otiti medie e sinusiti. L'asportazione chirurgica avviene, di norma, in anestesia generale e prevede una adeguata convalescenza fino al controllo post operatorio. Durante la convalescenza dovranno essere rispettati il riposo ed una alimentazione attenta, evitando cibi bollenti (che potrebbero favorire le emorragie), cibi piccanti, troppo salati o aspri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO