L-Tyrosin 500 mg - 100% capsule vegane. Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La maggior parte degli studi attualmente disponibili sono di tipo epidemiologico, in particolare quelli sulle proprietà antitumorali. I ricercatori hanno riscontrato che le persone che consumano con l'alimentazione alte quantità del caroteneoide sono maggiormente protetti dal carcinoma della prostata. Al contrario bassi livelli nel sangue della sostanza si associano ad una superiore incidenza della malattia. Piuttosto degni di interesse sono i risultati di un recente studio clinico effettuato su soggetti affetti da cancro prostatico sul quale era necessario intervenire chirurgicamente. I pazienti hanno ricevuto una supplementazione di 30 mg di licopene al giorno. Gli anatomo-patologi e i chirurghi hanno rilevato che nei soggetti sottoposti ad integrazione il tumore era diventato meno maligno e invasivo in confronto ai pazienti che non avevano assunto la sostanza. Ciò dimostra un'azione non solo preventiva ma addirittura terapeutica.
Nonostante la grande quantità di lavori svolti, gli scienziati e gli esperti nutrizionisti non sono in grado di definire con certezza quale sia la dose migliore, efficace e riproducibile. Perciò i dosaggi consigliati sono alquanto variabili. Attualmente la dose più utilizzata oscilla dai 5 ai 15 mg al giorno, cioè la stessa quantità presente in circa 500 g di pomodoro fresco. L'integrazione di licopene non ha rilevato nessun effetto collaterale significativo. Deve essere evitato solo nei casi di evidente ipersensibilità individuale. Le caratteristiche chimiche del carotenoide fanno sì che diverse altre sostanze possano influire sulla sua biodisponibilità. Il beta-carotene, i trigliceridi a catena media (MCT) e gli oli vegetali tendono ad incrementarne l'assorbimento nell'intestino. Viceversa gli oli minerali, le pectine e i farmaci come la colestiramina e l'orlistat ne diminuiscono la disponibilità.
Il licopene possiede anche altre proprietà benefiche per la salute, tra cui quella di antibatterico e antifungino. Diversi studi scientifici mostrano che protegge le strutture del sistema nervoso e riduce l'ipertensione. Si dimostra molto utile per la salute e la bellezza della pelle. L'assunzione di alte quantità dell'antiossidante protegge la cute dai raggi ultravioletti del sole e favorisce l'abbronzatura. L'integrazione si rivela importante soprattutto quando nell'alimentazione non sono presenti sufficienti quantità di pomodoro e suoi derivati, come la salsa che è ricchissima del principio attivo, o di altri vegetali che lo contengono. In base a parametri come l'età, le condizioni di salute, lo stress ossidativo a cui si è sottoposti e l'attività fisica, anche sportiva, la dose del carotenoide può essere aumentata fino a 30 mg die ed anche oltre in alcuni casi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO