Omega 3 Olio di Pesce 2000mg 365 Gel Morbido Capsule da Rite-Flex Grassi Acidi Omega 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,49€ |
I multivitaminici vanno scelti tenendo conto di alcuni elementi, compresi il sesso e l'età. Le esigenze nutrizionali cambiano infatti a seconda delle fasi della vita. Le donne ad esempio, hanno necessità di assumere una maggiore quantità di ferro in età fertile rispetto agli uomini, inoltre vi sono multivitaminici specifici per la terza età. La maggior parte dei multivitaminici contiene questi ingredienti: vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, viamina B6, vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina D3, vitamina K, potassio, zinco, calcio, magnesio, selenio, iodio, ferro, betacarotene. L'unica vitamina non compresa di solito in questi "concentrati" è la D, che va assunta separatamente con un integratore extra. I multivitaminici svolgono un ruolo di supporto nelle varie funzioni fisiologiche, in tutte le fasi della vita. Ad esempio, possono servire agli studenti per avere una mente più lucida durante la preparazione di esami impegnativi.
NortemBio Agro Solfato di Magnesio Naturale 700 g. Concime di Uso Universale. Migliora la Crescita di Colture, Giardini, Piante da Appartamento ed Esterno. Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Di solito i multivitaminici sono reperibili in capsule, ma sono disponibili anche in compresse e soluzioni orali. Gli integratori alimentari liquidi sono i più assorbibili, a differenza delle pillole, che necessitano di un tempo maggiore per essere assorbite del tutto dall'organismo. Per quanto riguarda il momento della giornata in cui devono assumersi, è preferibile subito dopo i pasti, in modo da evitare eventuali fastidi allo stomaco. Prima di scegliere qualsiasi tipologia di multivitaminico è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia, soprattutto se si stanno seguendo altre cure mediche oppure farmacologiche. Meglio non lasciarsi fuorviare dalla pubblicità e scegliere tenendo conto solo delle proprie personali esigenze. Anche i multivitaminici non sono privi di effetti collaterali: un sovradosaggio, ad esempio, può provocare diarrea e disturbi allo stomaco.
Gli integratori multivitaminici, pur contenendo una serie di vitamine e sali minerali che servono appunto ad integrare le lacune nutrizionali, non possono sostituire un'alimentazione corretta e sana. Anche durante l'assunzione di tali integratori è necessario assumere cibi sani e il più possibile vari. Inoltre, affinchè l'integratore risulti efficace nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua corretta conservazione. Prima di tutto, quindi, si deve controllare la data di scadenza e conservarlo in un luogo adatto, al riparo dai raggi solari e ad una temperatura non troppo calda, naturalmente lontano dai bambini. I multivitaminici, come tutti gli integratori alimentari, vanno assunti per qualche mese per poter vedere i benefici sull'organismo. In particolare ci sono soggetti a cui i multivitaminici fanno più bene: le persone con intolleranze varie (ad esempio al lattosio o al glutine), i vegani, i crudisti, i vegetariani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO