È giunto il momento: secondo il dentista il dente del giudizio va estratto e l’intervento viene fissato. Spesso capiterà che, dal giorno della visita a quello dell’operazione, passeranno svariate settimane. È del tutto normale e non vi dovete preoccupare se in quel periodo sentirete fastidio nel punto dove sta crescendo il vostro dente: il dentista vi prescriverà i farmaci più adatti. Il giorno dell’intervento non vi sono molti accorgimenti da rispettare per il dente del giudizio estrazione, tuttavia bisogna porre attenzione a qualche piccolo dettaglio. Innanzitutto, sarebbe buona cosa presentarsi a digiuno, o comunque a seguito di un pasto molto leggero, per garantire la massima efficacia dell’anestesia. In secondo luogo, se state assumendo dei farmaci particolari per patologie di qualunque tipo (ad esclusione di antidolorifici ed antinfiammatori da banco), dovete farlo presente al vostro dentista, così come anche, per le donne, se è in corso il ciclo mestruale.
GIMA 60018 Pinza per Estrazione, Inferiore (Denti Del Giudizio), 1 Pezzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,3€ |
Bisogna innanzitutto distinguere se il vostro dente del giudizio è inferiore o superiore. In ogni caso, vi verrà somministrata una leggera anestesia preliminare e, pochi minuti dopo, un’anestesia locale tronculare. Nel primo caso, l’intervento per il dente del giudizio estrazione sarà leggermente più complicato, in quanto la radice del dente potrebbe ancorarsi saldamente all’osso mandibolare. Solitamente si tratta di un intervento che non dura più di una quarantina di minuti: il dentista incide la gengiva con il bisturi in modo da raggiungere il dente del giudizio; una volta individuato, potrebbe essere necessario divaricare la gengiva per poterlo estrarre rapidamente. Dopo l’estrazione verranno apposti dei punti di sutura che il dentista rimuoverà circa una settimana dopo, altrimenti il foro verrà riempito con un’apposita pasta cicatrizzante che si assorbirà naturalmente. Nel secondo caso, la situazione è più semplice e l’intervento potrebbe durare anche solo una ventina di minuti: la procedura è la stessa, ma facilitata dalla struttura dell’osso mascellare.
Per qualche ora dopo l’intervento sarete ancora sotto l’effetto dell’anestesia locale, quindi non sentirete dolore, solo un leggero fastidio. Appena l’effetto svanirà, potreste provare dolore: il vostro dentista vi prescriverà l’antidolorifico che più si addice al vostro caso. Sarà normale notare un leggero gonfiore, che svanirà tenendo del ghiaccio sulla guancia. Dovrete assumere un antibiotico per evitare la proliferazione di batteri dannosi: per questo motivo ci sono alcuni consigli che sarebbe meglio seguire. Innanzitutto, è sconsigliabile assumere alcoolici nelle ore successive al dente del giudizio estrazione, così come nei giorni in cui si è sotto antibiotico: l’alcool potrebbe interferire con le sostanze contenute nell’antibiotico. Vanno inoltre evitati cibi duri, troppo caldi, troppo salati o piccanti, prediligendo invece pietanze morbide, semiliquide e fresche; da evitare anche le sigarette, che irriterebbero la gengiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO