Un esempio può essere dato da un'automobile, se questa è alimentata a benzina non potrà mai partire e funzionare se viene alimentata con il diesel, questo provocherà una possibile lesione al motore dell'auto. Lo stesso concetto vale quindi proprio per il nostro corpo e se un alimento diventa dannoso, non è quindi salutare e compatibile con la corretta funzionalità dei nostri organi, ecco che si arriva ad avere dei gravi problemi. Questo fa ancora più capire come l'alimentazione sana sia indispensabile per poter vivere e come gli alimenti che mangiamo condizionino fortemente la nostra vita. Sottovalutare quindi ciò che mangiamo può essere un problema davvero molto grande per la nostra salute, leggere attentamente le etichette degli alimenti che ci nutriscono è importantissimo, bisogna quindi fare molta attenzione a ciò che il mercato propone, non facendosi imbambolare da prodotti che non sono assolutamente salutari, ma che avendo una pubblicità sostanziosa hanno la meglio su altri meno famosi e più salutari. Era doveroso fare questo discorso per capire un po' come funziona il nostro organismo, come un piccolo elemento nutritivo dannoso possa poi provocare un totale disastro.
Weixinbuy Contapassi 3D LCD Contapassi Multifunzione Contapassi Portatile conteggio delle Calorie Calcolo del conteggio delle Calorie Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,99€ |
Il corpo quindi necessita di energia ed è qui che entra in gioco il cosidetto fabbisogno energetico che riguarda la quantità di energia, in questo caso sono le calorie che la forniscono, necessaria al fine di riuscire a mantenere uno stato di salute che sia buono e duraturo nel tempo. In questo caso quindi l'energia permette di mantenere attivi tutti gli organi vitali e processi ad essi connessi, quindi regola la temperatura corporea, garantisce il lavoro dei muscoli, è fondamentale per poter garantire la crescita e per la riparazione e la rigenerazione dei vari tessuti. Il nostro organismo quindi svolge delle attività interne importanti, come respirare, digerire, trasportare i vari nutrienti, si parla di Metabolismo Basale, ma allo stesso modo effettua attività fisiche esterne come correre, parlare, saltare, camminare e per fare ciò c'è la necessità di avere la giusta energia. In questo caso quindi il fabbisogno energetico riguarda il numero di calorie necessarie per poter pareggiare il conto di energia assimilata ed espulsa, mantenendo in questo modo sempre stabile e costante il peso corporeo. Le calorie che accumuliano devono essere bruciate quindi nella stessa quantità. Ovviamente tramite l'alimentazione si arriva ad effettuare tale processo, ma bisogna tenere presente vari fattori che ovviamente modificano il fabbisogno energetico da persona a persona.
Non tutti necessitano della stessa quantità di energia e quindi di calorie, è bene allora capire anche quest'ulteriore concetto per poter comprendere al meglio il fabbisogno energetico. C'è quindi differenza per quel che riguarda l'età: generalmente nel periodo di crescita si ha la necessità di accumulare maggiore energia, ecco perché si riesce a mangiare anche tanto e a non ingrassare, con l'avanzare degli anni invece bisogna accumulare minori calorie; il fabbisogno energetico dipende poi anche dal sesso: l'uomo ha una struttura della massa corporea più imponente rispetto a quella femminile e ha quindi bisogno di accumulare energia maggiore per poter funzionare correttamente; dalla massa corporea: chi ha un fisico robusto indubbiamente consuma più energia di chi è invece più piccolino e magro; dall'attività fisica: chi tende a praticare molto sport necessita un maggiore fabbisogno energetico di chi invece non svolge alcun tipo di attività, questo perché con il movimento si consuma inevitabilmente più energia; infine dipende anche dallo stato fisiologico: se una persona è malata o si trova in uno stato interessante, in questi casi l'energia deve essere maggiore. In generale però il fabbisogno energetico di un adulto uomo è di circa 2.400 calorie al giorno, anche se come visto in precedenza sono numerosi i fattori che incidono poi su questa cifra. Ciò che è importante e necessario è che l'apporto di energia nel proprio organismo sia pari a quella che normalmente si consuma. E' questo equilibrio l'aspetto più difficile e complicato da tenere sotto controllo, ma sapendo che vita si svolge ci si può fare poi due calcoli e capire il proprio fabbisogno energetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO