Vogliamo a tal proposito approfondire in modo particolare le qualità di un prodotto alimentare che non è molto utilizzato nella nostra dieta tipicamente italiana, ma che costituisce dei benefisci alquanto interessanti per la salute dell'organismo umano. Stiamo parlando dell'avocado, un frutto tropicale coltivato principalmente negli Stati Uniti, in Spagna, in Israele e in Sudafrica. In Italia è difficile trovare piantagioni di avocado, ma nelle zone molto calde, come il sud Italia, è possibile coltivare tale frutto. Per poter crescere l'avocado infatti necessita dell'aiuto delle alte temperature, le sue origini risalgono ai tempi della scopertadell'America centrale, è soprattutto nelle zone dell'attuale Messico e Guatemala che si usava coltivare l'avocado. Con gli anni e gli studi approfonditi su tale frutto, si è scoperto come l'avocado possa essere davvero un prodotto di grande importanza per la salute umana.
Timberland 6 inch Premium, Stivali Uomo, Giallo (Wheat Nubuck), 43 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,17€ (Risparmi 85,83€) |
Prima però di parlare delle varie prorpietà nutritive insite all'interno dell'avocado, sarà capitato almeno una volta di sentire qualche giudizio negativo su tale frutto quando si parla di dieta. Qui entra in gioco il fattore calorie, l'avocado infatti è conosciuto per non essere un prodotto alimentare molto dietetico, ma bisogna dire che in genere questo va consumato come un classico condimento, sostitutivo quindi di olio, burro e così via. L'avocado calorie può spingere molte persone a non consumare tale prodotto, ma è fondamentale riuscire a capire come quest'alimento debba essere cucinato o mangiato per evitare di bandirlo completamente dalle nostre tavole. Il concetto di avocado calorie non può essere spiegato al meglio se prima non si pone in evidenza le classiche proprietà nutritive di questo frutto, solo in questo modo si potrà comprendere come poter mangiare al meglio tale frutto. In primis l'avocado è ricco di grassi insaturi, è questo quindi che fa pensare al contenuto piuttosto elevato di calorie. In realtà però sappiamo benissimo come i grassi insaturi siano considerati salutari e necessari per il benessere dell'organismo umano, quelli invece da evitare sono i grassi saturi. E' sbagliato quindi non mangiare un alimento appena si sente parlare di grassi, ma è doveroso conoscere le varie diffierenze.
Oltre quindi ad avere un buon apporto di grassi insaturi, l'avocado è ricco di Omega 3 e soprattutto di acido grasso linolenico. Cosa garantiscono queste proprietà nutritive? Innanzitutto combattono il colesterolo cattivo, LDL, innalzando invece i livelli di quello considerato buono, HDL. In questo modo l'avocado permette notevolmente di migliorare la circolazione sanguigna, evitando di imbattersi in problemi di salute come ictus, infarti e così via. Se da un lato quindi ci si preoccupa dell'avocado calorie, bisogna capire che questo alimento riesce ad essere un valido alleato per la salute dell'uomo. In un'epoca in cui le patologie più gravi derivano proprio dall'alimentazione, è giusto puntare su prodotti di qualità che ne garantiscano un notevole miglioramento. Le proprietà benefiche dell'avocado riguardano anche il contenuto di luteina e glutatione che sono degli antiossidanti di primo livello, in grado di proteggere i vari tessuti dall'attacco dei radicali liberi. In questo modo si prevengono anche le malattie tumorali, senza poi dimenticare come la presenza della vitamina E favorisca anche il migliroamento della pelle. L'avocado può essere annoverato tra i frutti antinvecchiamento della pelle, molti prodotti estetici infatti contengono estratti di avocado. Vediamo nello specifico le varie qualità dell'avocado calorie incluse. Permette di prevenire l'Alzheimer, migliora la depressione, ha poteri antinfiammatori, grazie alla vitamina D aiuta l'assorbimento di calcio e fosforo e cura alcune dermatiti della pelle. Inoltre rallenta l'assorbimento del glucosio, ecco perché è un frutto ideale per i soggetti diabetici. Per quel che riguarda il concetto avocado calorie, basta sapere che un grammo ne contiene circa 9, quindi non è sicuramente un prodotto light, ma il segreto maggiore consiste nell'utilizzare tale frutto come sostituto di altri grassi, senza però abusarne. Basta insomma un pezzettino di avocado nell'insalata, senza chiaramente l'olio, per avere gusto e salute nella propria alimentazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO