Semi di Lino Biologici 500 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Coloro i quali vogliono iniziare la dieta del ph devono conoscere attentamente alcuni dettagli importanti. Innanzitutto, la dieta del ph prevede un maggiore consumo di alimenti alcalini rispetto a quelli acidi: questo perché l'acidosi all'interno dell'organismo potrebbe essere la causa di diverse patologie a carattere cronico. Necessario, perciò, assumere circa il 70% di cibi basici e il 30% di cibi acidi: da evitare o quanto meno ridurre il consumo di bevande alcoliche, caffé, cereali ed alcuni tipi di funghi. L'acidità di un alimento viene misurata non come tale ma in forma di cenere ovvero dopo che l'organismo ha provveduto a metabolizzarlo, motivo per cui, non tutti i cibi che vengono considerati acidi, una volta immessi nell'organismo, manifesteranno le proprie caratteristiche acidogene sul ph fisiologico.
The Mayo Clinic Diet Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,95€ |
Chi ha interesse a seguire un regime alimentare basato sulla dieta del ph, farà bene a stilare un programma equilibrato. Bisogna prediligere sicuramente frutta e verdura: esempio sono le mele, mirtilli, broccoli, sesamo, patate, fagiolini, carote, sedano, cipolle ed arance. In generale, consigliabile puntare su alimenti freschi e di sicura provenienza e che non abbiano richiesto particolari operazioni di lavorazione. Vanno comunque integrati con degli alimenti acidi che garantiscano un corretto equilibrio acido-base, come crostacei, carne rossa, pesce, latte e frumento. Il rapporto ideale da mantenere per bilanciare la propria alimentazione è di 1:4 ovvero per ogni alimento acido è necessario assumerne quattro alcalini che permettano di bilanciare il ph fisiologico. Limitare, ma mai eliminare del tutto le proteine, fondamentali per il tono muscolare.
Seguire una dieta del ph risulta essere un'utilissima agevolazione per ripristinare l'equilibrio acido-base all'interno dell'organismo. Rispettare questo regime alimentare nell'arco della propria vita può garantire degli ottimi risultati ed una salute duratura. Va comunque considerato che la regolazione del ph non può essere effettuata solamente con la dieta. Esistono appositi meccanismi cellulari e molecolari deputati alla verifica dell'equilibrio di ph all'interno dell'organismo e tutti sono fuori dal controllo dell'uomo. Pur essendo vero che riducendo l'apporto di alimenti acidi, l'organismo ne trae un grande beneficio, va comunque considerato che non si tratta di una dieta dimagrante. La dieta del ph è piuttosto una dieta volta alla prevenzione di molte patologie a carattere cronico e che tendono preferenzialmente ad attaccare il sistema ematico e circolatorio dell'uomo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO