Sono principalmente gli estratti naturali, quali gli oligoelementi, a garantire quel'effetto di benessere che arriva dopo una loro assunzione per via orale. Esistono davvero numerosi oligoelementi in natura, tutti hanno una funzione curativa, ma soprattutto rigenerativa per il nostro organismo, oguno insomma ha un suo compito. Il mondo dell'erboristeria si basa prorpio su questi oligoelmenti, su prodotti quindi che possono aiutare, grazie alla loro azione, a migliorare determinati problemi del nostro organismo. Tra questi oligoelementi assume un valore molto importante il cobalto. Generalmente questo nome è quasi sempre associato al mondo dei colori, come il classico blu cobalto, ma in pochi sanno che questo elemento ferromagnetico svolge un ruolo alquanto importante all'interno del nostro organismo. Vogliamo quindi approfondire a questo punto proprio la funzione del cobalto. Questo oligoelemento non lo si trova allo stato puro in natura, ma lo si ricava dall'estrazione di altri minerali come la cobaltite e la linneite. Fondamentalmente il cobalto è un minerale che può essere utilizzato, a seconda poi della sua lavorazione, anche in campo industriale.
Yamamoto Nutrition Chromium PICOLINATE integratore alimentare che apporta 200 mcg di Cromo Picolinato 100 compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,43€ |
Quello però che più ci interessa sapere è quali tipo di funzionalità svolge all'interno del nostro organismo, come insomma il cobalto può esserci di aiuto. Il cobalto è un minerale essenziale che è presente in tracce nel nostro organismo, esso appartiene alla famiglia della vitamina B12 e proprio per questo garantisce l'accrescimento e il mantenimento del peso corporeo, svolge funzioni importanti nella sintesi degli acidi nucleici, in determinati processi enzimatici e nel metabolismo del ferro. Le capacità del cobalto non devono assolutamente essere sottovalutate, esso infatti ha un potere di forte stimolazione delle ghiandole endocrine, quindi permette il corretto funzionamento della tiroide, del pancreas e delle ghiandole surrenali. Non solo perché, essendo anche un elemento importante per il metabolismo del ferro, permette un allungamento della vita dei globuli rossi, riuscendo anche a stimolarne la produzione. Quando solitamente il nostro organismo patisce una carenza di cobalto, i primi segnali arrivano dai più classici disturbi circolatori, arrivando a volte anche a dar vita all'anemia perniciosa. Il cobalto, da come si può evidenziare da quanto appena detto, ha effetti di grande beneficio sul nostro organismo e le sue funzioni non devono assolutamente essere sottovalutate.
Questo oligoelemento però non agisce esclusivamente solo sul corpo umano, ma anche sulla sua psiche, il che lo rende ancora più interessante in campo proprio medico. Nella salute umana il cobalto svolge una funzione totalizzante, occupandosi dell'organismo a livello fisico e soprattutto mentale. Da quest'ultimo punto di vista il cobalto è visto come un ottimo stimolatore per la ricerca della novità e della felicità, lasciando insomma da parte la malinconia, uno stato d'animo che molto spesso prende possesso della nostra mente. A livello oligoterapico il cobalto è utilizzato per la sua grande funzione tranquillante, antispasmodica, vasodilatatrice, ipotensiva ed è un classico regolatore del sistema neurovegetativo. Se poi associato con altri minerali ed oligoelementi le funzioni positive del cobalto aumentano notevolmente. In coppia con il manganese, il cobalto permette di risolvere disturbi come l'insonnia, l'ansia, l'alterazione del metabolismo, il mal di testa e anche i classici problemi circolatori e digestivi. In associazione con il nichel e lo zinco, il cobalto aiuta ad avere un effetto ipoglicemizzante nella cura della sindrome di disadattamento. Insomma come si può notare questo tipo di oligoelemento è sicuramente un ottimo alleato per la nostra salute fisica e mentale, solitamente lo troviamo nelle varie erboristerie nella classica fiala e bisogna trattenre il liquido sotto la lingua per circa un minuto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO