I sintomi della condropatia del ginocchio possono essere diversi: si può avvertire un dolore non ben localizzabile, un dolore lungo il bordo interno della rotula oppure un disagio indistinto nella parte anteriore e interna dell'articolazione. Il dolore è progressivo e può presentarsi a riposo oppure essere aggravato sotto sforzo, per esempio percorrendo una salita o salendo delle scale: la cartilagine strofinandosi produce il caratteristico scricchiolio. Inoltre l’articolazione può provocare una sensazioni di rigidità, pesantezza e instabilità. Spesso quando i sintomi cronicizzano, si tendono a sottovalutare: in questo caso si può evidenziare una diminuzione del tono muscolare del quadricipite femorale e un gonfiore diffuso. La condropatia rotulea può in qualche caso risultare asintomatica.
I pazienti con condropatia del ginocchio hanno un movimento rotuleo anomalo, che si direziona verso la parte esterna e laterale del femore. Questo spostamento anomalo porta la superficie inferiore della rotula a sfregare lungo il femore: questo porta ad un'infiammazione cronica e provoca il caratteristico dolore.Nella maggior parte dei casi le cause sono il sovraccarico dell’articolazione: infatti è una patologia che colpisce sopratutto i runners e i ciclisti.Altri fattori sono gli squilibri muscolari, le dislocazioni congenite del ginocchio, il ginocchio valgo, l'iperpronazione del piede e l'obesità. Anche un trauma sulla gamba può portare a movimenti impropri della rotula. Ultimamente ci sono molte persone colpite da questa patologia tra quanti conducono una vita sedentaria.
I rimedi per guarire dalla condropatia del ginocchio variano a seconda della gravità della patologia.Innanzitutto per alleviare il dolore si utilizzano antidolorifici e si posiziona del ghiaccio dove è localizzato il dolore: se i sintomi non spariscono, è necessario rivolgersi al proprio medico.Per guarire si consiglia il riposo, l'utilizzo di supporti o di fasciature per allineare la rotula. Inoltre bisogna compiere esercizi fisici mirati a rafforzare i muscoli che supportano il ginocchio, in modo da allineare l'intero asse della gamba.Se la condropatia è grave bisogna intervenire chirurgicamente, oppure utilizzare nuove tecniche come la crioterapia, la laserterapia o la litotrissia, ossia una terapia con le onde d'urto.Per poter avere una diagnosi precisa, si può ricorrere alla radiografia e alla risonanza magnetica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO