I dolori muscolare alle gambe risultano il "campanello d'allarme" di un'anomalia delle articolazioni, che possono interessare i muscoli o partire dal ginocchio, dalla caviglia, per poi infiammare la muscolatura. La sensazione di bruciore e calore talvolta è associata alla presenza di un versamento di liquidi, la formazione di un'edema, conseguenza dell'infiammazione muscolare o di una patologia in atto. Quando nell'organismo c'è qualcosa che non funziona a dovere, il nostro corpo rilascia un liquido negli spazi interstiziali, conseguenza di un'alterazione dello scambio capillare. La presenza di edema può causare dolore ai muscoli e pesantezza alle gambe, provocando bruciore e difficoltà nel camminare e svolgere le attività solite quotidiane. Anche stare molto tempo in piedi, implica un maggior aumento della pressione arteriosa delle gambe, i capillari filtrano e non sono in grado di riassorbire i liquidi, dando origine alla formazione dolorosa dell'edema.
Veet Cera Orientale a Caldo con Oli Essenziali, 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ (Risparmi 1,2€) |
In presenza di dolori muscolare alle gambe, è possibile che si riscontri anche uno stato di artrosi o artrite. Le articolazioni delle gambe sono strutture delicate che svolgono l'importante funzionalità del movimento: sulle gambe grava il peso dell'intero organismo ed esse garantiscono, con movimenti meccanici impeccabili, il movimento degli arti inferiori. L'artrosi che colpisce le articolazioni è una patologia diffusa, spesso collegata all'invecchiamento, ma può colpire anche persone di svariate età, spesso in modo precoce. Con questa patologia avviene una lenta ed inesorabile degenerazione delle articolazioni, che apporta conseguenze, oltre che alle articolazioni, anche alla cartilagine, ai muscoli ed ai tendini. L'artrosi, provocando il deterioramento della cartilagine, comporta un'erosione dei tessuti ossei, una diminuzione del tono muscolare, con conseguente infiammazione. Tutto ciò oltre a causare dolore sempre più crescente, arreca anche difficoltà nei movimenti articolari.
Effettuare repentinamente una visita di controllo da un ortopedico specializzato nei dolori muscolare alle gambe è il primo passo per analizzare la situazione, alla ricerca della causa del dolore, per ottenere una diagnosi ed una conseguente cura. L'ortopedico spesso si avvale anche di esami specialistici, per indagare a fondo sull'entità del dolore alle gambe, richiedendo una risonanza magnetica o una TAC, dove si indaga non solo sullo stato dei muscoli ma anche sulla salute della cartilagine e dei tendini. Se la sensazione dolorosa è collegata ad un infortunio o un trauma lieve, è possibile utilizzare degli anti-infiammatori, che vanno a lenire il dolore in modo graduale. Anche l'applicazione di ghiaccio sul muscolo dolente o il riposo risultano un toccasana per alleviare l'infiammazione muscolare e ripristinare il movimento articolare. In caso di artrosi o altre patologie curabili senza ricorrere agli interventi chirurgici, è possibile usufruire di un ciclo di fisioterapie, massaggi e movimenti che riportano la buona salute ai muscoli, alleviando progressivamente anche con una ginnastica "dolce", la rigidità muscolare delle gambe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO