Groin pain syndrome. Un nuovo modo di «leggere» la pubalgia Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Il processo infiammatorio che riguarda il tendine popliteo può verificarsi per cause di natura diversa. L'infiammazione si manifesta per lo più per quegli atleti che praticano sport e che, di conseguenza, sovraccaricano in maniera prolungata gli arti inferiori. Questo si verifica soprattutto per gli sportivi che si allenano su percorsi particolarmente in pendenza o collinari, facendo sì che il tendine, sforzato in modo anomalo e prolungato, si infiammi. Un'altro motivo a causa del quale può insorgere un processo infiammatorio al tendine popliteo è la presenza di una particolare conformazione del piede, come ad esempio il piede valgo o pronato. Inoltre tale patologia può colpire anche coloro i quai soffrono di altri problemi legati all'articolazione del ginocchio, come ad esempio la tendinite del bicipite femorale oppure del disturbo della bandelletta ileotibiale, conosciuto anche come "ginocchio del corridore". Il problema può insorgere anche per chi soffre del cosiddetto "nervo sciatico", cioè chi assume una posizione statica per lungo tempo, come capita a chi svolge lavori seduti o in automobile, ad esempio agli autotrasportatori o alle persone che compiono lunghi percorsi in auto.
I sintomi più diffusi che riguardano l'infiammazione del tendine popliteo possono essere di diversa intensità, a seconda del grado di infiammazione. Coloro i quali sono colpiti da questa patologia infiammatoria, molto spesso, sentono un dolore molto forte e acuto nella parte laterale del ginocchio. Questo avviene sia in fase di movimento, come ad esempio durante l'attività sportiva, sia durante una fase di stasi e riposo. Soprattutto in fase di riposo il dolore tende ad acuirsi e a essere più lancinante, delle vere e proprie fitte al ginocchio di maggiore intensità si presentano compiendo dei particolari movimenti, come ad esempio quando si accavallano le gambe, quando si cerca di piegare e flettere leggermente il ginocchio in avanti e, soprattutto, quando si fanno le scale.
Affinché l'infiammazione non tenda ad aggravarsi e acuirsi nel corso del tempo, è bene curarla fin dai sintomi iniziali. Per quanto riguarda gli sportivi è importante arrestare gli allenamenti e concedersi un periodo di riposo di circa 15 o 20 giorni, in modo da non sforzare ulteriormente il tendine popliteo. Dopo un accurata visita medica da uno specialista, è necessario del riposo assoluto ed evitare di percorrere superfici particolarmente in salita o in discesa. A seconda dei casi, il medico può consigliare una terapia riabilitativa che consiste in degli specifici movimenti ed esercizi a carico lento e progressivo, come ad esempio attività svolte in acqua. Per prevenire l'infiammazione del tendine popliteo, in particolar modo per gli atleti, sarebbe importante evitare di percorrere superfici particolarmente in pendenza, in modo da non sovraccaricare in modo eccessivo il ginocchio. Un'altra accortezza da avere è quella di scegliere delle scarpe comode e anatomiche. In caso di dolore persistente il medico può scegliere la prescrizione di antinfiammatori, creme localizzate oppure specifiche infiltrazioni al ginocchio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO