Gastroenterite Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Se l'infiammazione delle vie urinarie è causata da batteri vaginali e intestinali, per prevenirla, contano molto le abitudini igieniche. Il sudore nelle parti intime, crea il microclima per il proliferarsi dei germi a rischio, si consiglia, soprattutto in estate, quando con il caldo si suda parecchio, di cambiare spesso gli slip. Per quanto riguarda i salvaslip, sono indicati quelli in cotone da sostituire più volte al giorno. Al mare, è da evitare di tenere addosso il costume bagnato che fa aumentare la presenza di batteri. Quando si esce dall'acqua, occorre fare una doccia con acqua dolce e sostituire il costume. E' da evitare anche di sedersi sulla sabbia, sempre meglio mettere sotto un asciugamano. Un motivo da non sottovalutare, è il bere poco, che non consente il ricambio vescicale necessario.
Konus - Set 10 vetrini "Il corpo umano - Tessuti patologici 1", 4914 Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€ |
In genere per curare un'infiammazione delle vie urinarie è necessaria la somministrazione di un antibiotico per via orale. Per sapere quale medicinale prescrivere, il medico può richiedere l'urinocoltura, vale a dire un esame accurato delle urine in grado di riconoscere il germe responsabile dell'infezione vescicale. Se la cistite è di origine cronica, è fondamentale curare la stipsi o un'eventuale colite, poiché tende a manifestarsi sotto forma di ripetuti episodi che nel corso del tempo, determinano modificazioni della mucosa vescicale con deposito di sali. Se l'infezione non è aggressiva può bastare l'assunzione di un antibatterico delle vie urinarie che contenga fosfomicina, da prendere per via orale, per due giorni, possibilmente la sera prima di coricarsi dopo aver svuotato la vescica.
In natura esistono piante capaci di combattere l'infiammazione localizzata negli organi urinari. Se il disturbo tende a presentarsi con una certa frequenza, si possono assumere decotti da una a tre settimane, dopo la fase critica per evitare delle recidive. L'uva ursina è un potente antisettico urinario, allevia la sensazione di bruciore. Va assunta sottoforma di decotto di foglie essiccate, da bere nel corso della giornata. Un altro rimedio per prevenire la cistite è l'assunzione in pastiglie o in succo, di mirtillo rosso americano, che impedisce ai batteri di attaccarsi sulla mucosa della vescica. Il mirtillo associato ai fermenti lattici che rinforzano la flora intestinale e alla vitamina C migliora le difese e potenzia lo stato dei tessuti. La cura va fatta per due settimane a mesi alterni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO