CYTOLAC® Crème de soin 50 ml - Pelle con imperfezioni - Ipoallergenica e non comedogena Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
La scienza medica ha isolato varie forme di laringite catarrale a seconda dei fattori scatenanti e della gravità della patologia. Si distinguono la laringite catarrale acuta, subacuta e cronica. La laringite catarrale acuta ha un decorso di tre giorno ed è molto violenta, con comparsa di tosse, febbre e vomito mentre in quella subacuta i sintomi sono diluiti nel tempo, infine nelle laringiti catarrali croniche il malessere diventa costante nel tempo. Tra le cause della laringite catarrale troviamo le infezioni virali virali come i virus dell'influenza e della parainfluenza, il raffreddore o catarro, un'infezione batterico da streptococchi o stafilococchi, i funghi. Quel che è certo è che la laringite catarrale è legata ad una patologia pregressa. In particolare, la laringite catarrale acuta è provocata da bronchite, rinite, faringite, tracheite e raffreddori. A soffrirne sono gli adulti come i bambini, negli anziani può diventare pericolosa: fate attenzione.
La laringite catarrale è un'infiammazione della laringe che coinvolge le vie respiratorie interessando, molto spesso, anche faringe e trachea. La terapia principale è quella farmacologica: dopo aver ottenuto la diagnosi, quasi certamente il vostro medico di fiducia vi somministrerà farmaci da assumere per via orale come antibiotici, antipiretici e antinfiammatori. Questi medicinali servono per contenere i sintomi, alleviare i dolori e far scomparire gli effetti della laringite catarrale come la tosse, le mucose arrossate e le espettorazioni. Un altro trattamento palliativo per la laringite catarrale, in particolare quando acuta o cronica, è l'aerosol: serve per liberare i canali respiratori intasati dai muschi. Se la laringite catarrale ha interessato anche i bronchi, allora è necessario del cortisone: ma soltanto un professionista può stabilire se è il caso di ricorrere a questi farmaci. Associate riposo, acqua e una buona idratazione al trattamento della laringite catarrale: una settimana e tornerete come prima.
Per combattere la laringite catarrale potete fare prevenzione nei mesi invernali e utilizzare alcuni rimedi della nonna. Innanzitutto prima che si scatenino i malanni di stagione come l'influenza e le allergie potete utilizzare integratori alimentari, sali minerali e vitamine per potenziare le difese immunitarie del vostro corpo. Se siete anziani o bambini, valutate anche di fare il vaccino antinfluenzale. Una volta invece iniziato il decorso della laringite catarrale, potete ricorrere a tisane e decotti fatti in casa per alleviare i sintomi: vi suggeriamo un brodo caldo, un estratto di tè verde, una tisana calda con un aggiunta di miele per far rilassare la laringe, la faringe e la trachea sottoposta alla stress della laringite. In generale, tutti i cibi caldi sono consigliati. Molto bene anche il trattamento con l'aerosol, inserendo all'interno i farmaci prescritti dal medico e i fumenti di acqua calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO