Il male al fianco destro si può manifestare in diversi modi e con una variazione di intensità notevole a seconda della causa. Il dolore può essere spontaneo, cronico, sordo, con forti fitte dolorose e può presentarsi in un'area ben precisa oppure manifestarsi in modo diffuso tra fianco destro e schiena. Spesso il male al fianco destro è accompagnato da febbre alta o febbricola, nausea, gonfiore addominale e alterazioni della motilità intestinale. Nell'area colpita vi sono diversi organi importanti da cui può partire il male al fianco destro, l'intestino, le ovaie, l'uretere, il fegato, il rene. Il medico attraverso una visita accurata e la prescrizione di esami diagnostici specifici, riuscirà ad individuare il fulcro dell'algia e prescriverà la terapia adeguata a curare la patologia riscontrata. .
ARTIREV Artiglio del diavolo Estratto Secco 125 compresse Artrite Artrosi Reumatismi Infiammazione Dolore mal di Schiena sciatica Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
Il paziente che lamenta un "male al fianco destro" pensa immediatamente al fegato ma in realtà dietro a questo sintomo si possono nascondere patologie di diversa natura e gravità. Tra le patologie epatiche che si manifestano con un tale dolore, vi sono l'epatite, cancro al fegato, cirrosi epatica facilmente rilevabili tramite esami del sangue. Il male al fianco destro può indicare anche situazioni patologiche differenti come l'appendicite, l'ernia, infezioni o calcoli al rene, cisti alle ovaie, stipsi o da patologie più gravi come tumore al colon, morbo di Crohn. Le donne spesso accusano il male al fianco destro durante l'ovulazione o la gravidanza ma solitamente non è sintomo di una patologia ma una normale infiammazione che solitamente svanisce autonomamente senza lasciare conseguenze.
Dopo aver effettuato una visita dal proprio medico ed aver eseguito gli esami diagnostici necessari a stabilire la causa del dolore al fianco destro si procede seguendo le indicazioni mediche. In caso il dolore sia di origine patologico si seguirà una terapia farmacologica ed un iter atto a curare la malattia. Se la causa del male al fianco destro non è dovuta ad una patologia ma solo ad uno squilibrio alimentare o uno sforzo fisico eccessivo si devono stabilire delle regole nutrizionali e cambiare lo stile di vita. I cibi troppo ricchi di grasso sono da evitare preferendo frutta e verdura fresca, preparazioni alimentari semplici con cotture alla griglia, al vapore o sulla piastra. L'attività fisica è bene svolgerla tenendo conto della propria preparazione attuale e procedere per gradi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO