Pranarôm Allergoforce Spray Nasal 15ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Le cause della peritonite sono varie, tra cui alcune sono le più classiche e diffuse. Nella maggior parte dei casi il problema insorge a causa della perforazione di un organo contenuto nel peritoneo. I batteri e gli agenti patogeni contenuti nell'organo fuoriescono ed entrano in contatto con la cavità peritoneale, causandone l'infezione. Spesso questi casi sono dovuti ad un'appendicite non curata, o anche a causa di un'ampia ulcera pelvica. In queste situazioni il disturbo ha un esordio rapido e molto doloroso, anche perché oltre ai batteri si riversano nel peritoneo le sostanze contenute negli organi coinvolti, quindi essudato, urine, muco, succhi gastrici o contenuto intestinale. Queste sostanze possono causare una forma di peritonite particolarmente dolorosa o acuta, che necessita di un rapido intervento dei sanitari. Il rischio, nel caso di cure prestate non tempestivamente, può essere anche la morte del soggetto. La peritonite può essere causata anche da traumi o ferite dovuti a motivazioni varie, tra cui incidenti stradali, ma anche interventi invasivi subiti dal soggetto.
Huawei Y6 2019 Midnight Black 6.09" 2gb/32gb Dual Sim Prezzo: in offerta su Amazon a: 108,9€ |
La severità dei sintomi della peritonite dipende dalla gravità del problema. Chi soffre dell'infiammazione di tipo secondario avverte un dolore acuto alla cavità addominale. Tale dolore può essere circoscritto alla zona in cui è avvenuta una diretta contaminazione batterica dovuta alla perforazione di un altro organo, oppure diffuso in tutta l'area dell'addome. Oltre a questo si ha febbre alta, gonfiore addominale, nausea, vomito, difficoltà elevata a defecare, disidratazione, sete intensa. Durante le varie fasi dell'infiammazione si ha un'elevata produzione di essudato in zona addominale, cosa che porta ad avere la zona fortemente ingrossata e irrigidita. La perdita di liquidi, causata dalla produzione di essudato, può portare a capogiri e a problemi elettrolitici anche gravi. La peritonite primitiva, dovuta alla presenza di specifici batteri in zona addominale comprende un leggero dolore addominale, febbre e gonfiore.
La cura della peritonite dipende dalla forma della malattia. Nei rari casi in cui tale infiammazione si presenta di tipo primario i sanitari procederanno ad un'approfondita analisi per valutare quale sia il batterio che l'ha causata, per poi approntare una cura di tipo antibiotico. Nel caso di infiammazione secondaria con sintomi non eccessivamente severi si procede con una massiccia cura antibiotica, per via endovenosa o anche direttamente in sede peritoneale. In concomitanza si reidrata il paziente e si può anche avere la necessità di intubarlo, per permettere una corretta respirazione. I casi acuti più gravi di peritonite, nei quali si ha perforazione di un organo addominale, costringono ad un rapido intervento chirurgico, atto a rimuovere la contaminazione e a chiudere le perforazioni in atto. In alcuni casi si arriva fino all'asportazione dell'organo che ha causato l'infiammazione della cavità peritoneale, come nel caso di peritoniti dovuti a colecistite. Il soggetto comunque deve ricevere idoneo trattamento antibiotico, volto a debellare la contaminazione batterica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO