Gastroenterite Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Le cause che possono portare ad una tendinite gamba sono varie. I tendini del ginocchio, se sottoposti a stress prolungato sono soggetti ad irritazioni e infiammazioni. Le cause di questi dolori possono derivare sia da un lavoro che richiede il sollevamento di pesi eccessivi, oppure da un'attività sportiva che sottopone le articolazioni a movimenti e scatti improvvisi. Negli sportivi il "tendine rotuleo" viene particolarmente sottoposto a sforzi tramite scatti e balzi,che provocano questo tipo di tendinite gamba. L'insorgere è dovuta ad un sovraccarico eccessivo del tendine rotuleo. I principali fattori che possono provocare una tendinite gamba sono: l'età, il sovrappeso, l'assunzione di posture scorrette, corsa su terreni particolarmente duri e sconnessi, ripresa anticipata degli allenamenti dopo un infortunio, esecuzione errata di un esercizio, ecc. ecc.
Aboca Neo Bianacid 45 tabs Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,1€ |
Una tendinite gamba non deve essere mai sottovalutata, l'inadeguata gestione dell'infiammazione può portare all'indebolimento del tendine con rispettiva rottura secondaria. Nella fase acuta di una tendinite gamba, è necessario un periodo di astensione da qualsiasi attività sia lavorativa che sportiva. Se il dolore non è molto accentuato si può procedere con applicazioni saltuarie di ghiaccio, della durata di 20 minuti circa per 3/4 volte al giorno, accompagnate da una terapia a base di prodotti antinfiammatori e antidolorifici. Se il dolore persiste è consigliabile rivolgersi ad un medico, che prescriverà una risonanza magnetica associata ad una radiografia per accertarsi dell'entità della tendinite e prescrivere la rispettiva cura. Solo in casi estremi il medico ricorrerà ad intervento chirurgico.
Superati i momenti di maggior dolore si può ricominciare a usare l'arto interessato dalla tendinite gamba, ma con delicatezza e senza nessuna forzatura. Un'immobilizzazione prolungata porta all'insorgenza di "rigidità articolare" che richiede un ciclo di riabilitazione fisioterapica maggiore, per poter recuperare la mobilità della gamba e l'elasticità dei muscoli di sostegno. Le "contrazioni isometriche del quadricipite" servono per dare un effetto analgesico al tendine e vanno eseguite con una carica massimale del 60% della durata di 60/70 secondi, ripetute per diverse volte al giorno. Questo esercizio può essere eseguito sia con un peso intorno alla caviglia, che con una banda elastica da passare sotto al piede esercitando con le due mani una trazione alla gamba infortunata, questa operazione può essere eseguita sia da seduti che in piedi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO