Asam Gel Anticellulite Effetto Riscaldante e Fragranza rinfrescante contiene della caffeina e della carnitina per un effetto lipolytique 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La milza dolorante viene anche chiamata splenalgia e si caratterizza per essere un dolore fastidiosissimo nella parte sinistra dell'addome sotto la cassa toracica. Molto spesso è associata al gonfiore all’addome. Questo problema può essere di natura maligna oppure benigna: in quest'ultimo caso interessa persone che hanno iniziato da poco a praticare attività fisiche e sport come jogging, corsa leggera, atletica e running. Inoltre la milza dolorante compare soltanto nel periodo di attività fisica e scompare con il tempo man mano che le condizioni fisiche del soggetto migliorano e gli allenamenti proseguono. Se invece il problema riguarda persone allenate, non deve essere sottovalutato. In questo caso il dolore può essere collegato e causato da condizioni patologiche che interessano direttamente l’organo.
Prozis Taurine, 1000 mg, 90 Capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,72€ |
Nel caso in cui la milza dolorante non sia correlata all’attività fisica, questo disturbo è di natura maligna e viene definito come un dolore patologico. In questo caso è opportuno effettuare esami approfonditi per capire se il fastidio interessa altri organi vicini oppure la milza stessa, se è originato da una patologia di quest’ultima o se risulta il sintomo di malattie che interessano l’intero organismo. Ad esempio la milza dolorante può essere provocata da patologie gravi come la mononucleosi e la toxoplasmosi: altri sintomi correlati di queste due malattie sono febbre molto alta e la presenza di linfonodi infiammati e ingrossati. La milza dolorante è inoltre provocata da tutte le patologie epatiche, in particolare dalla cirrosi epatica: in questo caso specifico il dolore è provocato dal fatto che, all’interno dell’organo, il sangue incontra resistenza a essere filtrato a causa del malfunzionamento del fegato.
Oltre alle forme epatiche sono numerose le malattie che provocano il dolore alla milza: ad esempio questo disturbo compare nelle persone che soffrono di anemia oppure che hanno globuli rossi dal ciclo vitale ridotto. Si tratta del caso dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica: infatti la vita media dei globuli rossi è di 120 giorni, tuttavia in presenza della patologia renale questa si riduce a 60-90 giorni al massimo. Di conseguenza il soggetto lamenta dolori a causa del sovraccarico dell’organo che svolge la funzione emocateretica. Tra le altre malattie responsabili della milza dolorante si ricorda anche l’endocarditi infettiva, che ha effetti molto gravi sul sistema immunitario del paziente. Anche in questo caso la splenagia è causata dal sovraccarico dell'organo. Forti dolori sono provocati da malattie gravi ma rare come il tumore alla milza, che può assumere la forma di linfoma maligno oppure di emangioma splenico benigno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO