Stop al Reflusso con il Metodo Trabucco Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€ |
I consigli dei nutrizionisti per quanto riguarda il consumo di albume pastorizzato ne prevedono la cottura. Anche se l'esposizione delle proteine a temperature maggiori ai 60°C porta a distruggerne una certa parte, la cottura è oggi il metodo migliore per rendere tali sostanze più facilmente assimilabili da parte dell'organismo. Ci sono però molti soggetti, soprattutto atleti, che preferiscono consumare l'albume pastorizzato a crudo, in modo da mantenere le proteine totalmente integre. In effetti tale questione è abbastanza controversa, anche perché varie ricerche degli ultimi anni hanno mostrano in modo inequivocabile come il consumo di elevate quantità di proteine non apporti nella realtà alcun tipo di beneficio allo sviluppo di massa muscolare. Il consumo di albume crudo, prelevandolo da uova intere, è per altro del tutto sconsigliato, a causa della possibile presenza di microorganismi di vario genere, che possono risultare particolarmente dannosi per il nostro organismo.
L'albume pastorizzato crudo è un prodotto perfettamente sano e controllato, ottenuto solo da uova di prima qualità in perfetto stato di conservazione; la pastorizzazione inoltre distrugge la maggior parte degli agenti patogeni, mantenendo inalterate le proteine contenute nell'alimento. Detto questo, esistono delle controindicazioni di tipo nutrizionale che portano a sconsigliare l'utilizzo diffuso di questo prodotto crudo. L'avidina infatti, contenuta in grandi quantità nell'albume, si lega con la biotina, detta anche vitamina H, impedendo al nostro organismo di assorbirla. La biotina contenuta nel cibo che ingeriamo insieme con l'albume crudo viene dispersa negli scarti del nostro organismo. Visto che la vitamina H è di fondamentale importanza per il nostro metabolismo, l'utilizzo quotidiano di albume pastorizzato crudo porta alcuni atleti a manifestare problematiche correlate alla malnutrizione. In pratica si ha un controsenso: persone attente alla dieta e che controllano ogni cibo ingerito si trovano a dover affrontare delle carenze nutrizionali serie e pericolose.
Per una dieta equilibrata è importante assumere ogni giorno almeno 2,5 g di proteine per kg di peso. Mangiare albume pastorizzato, o anche ottenuto dalle uova intere, quotidianamente consente di ottenere proteine di qualità elevata, paragonabili a quelle presente nei latticini, con basse quantità di grassi e quindi senza influire in modo pesante sulle calorie introdotte. Un singolo albume apporta meno di 20 calorie, derivanti essenzialmente dalle proteine in esso contenute. Si tratta quindi di un alimento perfettamente adatto per gli atleti, che controllano le sostanze ingerite ad ogni pasto, ma anche per chi segue una dieta ipocalorica. Non esiste una limitazione alla quantità di albume pastorizzato consumabile ogni giorno, ma solo se questo viene preventivamente cotto. Se si vuole consumare l'albume pastorizzato crudo è importante evitare di mangiarlo in concomitanza con altri alimenti che contengano biotina e non superare le quantità di circa 50-75 ml.
COMMENTI SULL' ARTICOLO