Una breve guida informativa sui tradizionali esercizi per tendine d'Achille di allungamento e sugli esercizi eccentrici.
L'esame da eseguire per l'inserzione tendine d'achille è l'ecografia. Essa permetterà di analizzare la salute delle ossa e dei tendini.
I legamenti caviglia si dividono in due gruppi: legamenti deltoidi e legamenti laterali, i legamenti possono essere soggetti a rotture e stiramenti.
Molto spesso la prominenza causata dalla malattia di haglund è palpabile e visibile ad occhio nudo e causa dei problemi con la calzatura.
La metatarsalgia può essere causata da tanti fattori diversi. Tuttavia il problema può essere enfatizzato dall'indossare scarpe non adatte al piede.
Il neuroma morton è una sindrome molto dolorosa e fastidiosa che colpisce i piedi delle donne sopratutto di coloro che usano spesso i tacchi alti.
Come riconoscere, migliorare e curare la tigna del piede o cosiddetto piede d'atleta. I sintomi, la diagnosi, le possibili soluzioni al problema.
Spesso il piede gonfio è sintomo di patologie in atto, che possono essere di tipo cardiaco, reumatico o derivanti da insufficienza arteriosa.
Il piede piatto è privo di arco plantare ma di solito non dà sintomatologia dolorosa. In bambini e neonati è normale e spesso non richiede terapie.
Il piede supinato è una deformazione del calcagno, ovvero un'anomala rotazione del piede verso l'interno della caviglia. Comporta tendinite e dolore.
Non bisogna dimenticare che tra le principali cause dei piedi gonfi c'è l'accumulo di liquidi in eccesso, che può ostacolare la circolazione venosa.
I massaggi esercitati su pianta del piede e dita, fanno parte di una serie di azioni combinate che la riflessologia sfrutta per dare benessere.