Come detto è soprattutto l'alimentazione ad essere molto sotto controllo, questo perché tutte le sostanze nutritive che la mamma mangerà arriveranno dritte dritte al feto. Non vogliamo però soffermarci su ciò che una donna deve o non deve mangiare in gravidanza, quanto piuttosto focalizzarci sul peso gravidanza. Qui ad entrare in gioco deve essere l'equlibrio, chiaramente è più facile che nasca un figlio sano e senza alcun problema se la donna incinta è un soggetto normopeso. E' bene quindi controllare praticamente il proprio peso prima della gravidanza, solitamente le donne che svolgono una vita salutare, quindi non si lasciano trasportare dagli eccessi di cibo e soprattutto si mantengono costantemente in forma con l'attività fisica, sono alquanto sicure di poter portare a termine una gravidanza senza alcun tipo di problema. Quello che principalmente preoccupa maggiormente le varie donne è l'accumulo dei chili di troppo che comporta uno stato interessante.
Che cosa aspettarsi quando si aspetta Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ (Risparmi 3,75€) |
Sul peso gravidanza è bene porgere qualche attenzione in più e non pensare insomma strettamente al problema dell'accumulo di peso. Se una donna non riesce a mettere su i chili necessari durante la gravidanza, si rischia di dare alla luce un bambino sottopeso che si ritroverà a dover trascorrere qualche giorno in più in ospedale perché più debole. Allo stesso modo però non ci si può permettere di assumere più peso del dovuto, questo perché il neonato rischia poi di dover affrontare qualche patologia complicata, ma soprattutto diventerà per la donna quasi una missione impossibile lasciar smaltire il peso gravidanza. E' chiaro quindi come la quantità e la qualità del cibo influisca notevolmente sulla salute del futuro nascituro. Non solo però perché un eccesso di peso potrebbe poi portare la donna ad arrivare in un vortice di sconforto totale, una situazione psicologica che diventerebbe pericolosa non solo per la madre, ma anche per il piccolo.
Quale allora deve essere il peso gravidanza perfetto? Una donna dovrebbe in teoria mettere su 12 kg, chiaramente se si arriva ad accumularne 14 non è una tragedia. Il problema subentra quando questo numero è alquanto inferiore o superiore e vi abbiamo già spiegato le varie conseguenze che possono derivare da queste condizioni. Il peso gravidanza però non ha un processo graduale, questo che significa? Nella maggior parte dei casi i chili possono essere accumulati in un determinato periodo della gestazione, molto dipende anche dalla madre, è insomma un fattore altamente soggettivo. Chi tende ad esempio a patire nausea e vomito durante i primi tre mesi di gravidanza, è alquanto semplice che non accumuli nessun chilo, anzi potrebbe esserci in qualche caso addirittura un dimagrimento. Bisogna specificare come il peso gravidanza sia dovuto a diversi fattori: i chili riguardano non solo il peso del feto, ma anche a quello della placenta, dell'utero, del liquido amniotico, della ritenzione idrica e della deposizione dei grassi dei tessuti, fenomeno che avviene principalmente per la particolare situazione ormonale che la donna si ritrova ad affrontare durante la gestazione. Chiaramente se in gravidanza non si farà altro che mangiare alimenti grassosi e ricchi di calorie, il peso non potrà fare altro che lievitare. In un discorso molto più generale, quindi che coinvolge donne normopeso, l'accumulo di peso gravidanza dovrebbe avvenire in modo prettamente progessivo. Solitamente alla fine del terzo mese c'è un aumento di 2 kg, si arriva a 5kg fino al quinto mese e al termine della gravidanza si oscilla tra i 9 e 14 kg. E' soprattutto nell'ultimo trimestre di gravidanza che il peso tende ad aumentare maggiormente, ma ciò non sigrifica che tutte le donne subiscano tale variazione di peso. La linea guida deve essere questa, chi ha già prima della gravidanza un peso abbastanza consistente deve necessariamente evitare di ingrassare troppo, mentre chi è in sottopeso dovrà mettere su più chili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO