Nel mondo del fitness esistono varie discipline per poter mantenere il proprio fisico in forma, ma sicuramente la più consigliata e completa è lo jogging. Molti tendono a confondere quest'attività fisica con la corsa, proprio perché implica un movimento totale del corpo correndo. In realtà bisogna fare una netta differenza tra le due discipline, lo jogging non è la corsa, anche se i benefici che trae il nostro organismo sono praticamente gli stessi. Partiamo dal presupposto che jogging, tradotto dall'ingelse, significa letteralmente procedere a balzi. Questo fa ben capire come non sia propriamente la stessa situazione che avviene durante la corsa. La procedura a balzi sta ad indicare come il corpo non si ritrovi mai ad una velocità troppo elevata, le gambe devono diventare una sorta di ammortizzatori, piegandosi quindi leggermente. La differenza consiste proprio nel concetto di velocità, durante la corsa si può tranquillamente procedere a ritmo piuttosto sostenuto, mentre con il jogging è necessario mantenre costante sempre la stessa velocità e non forzare mai il ritmo. Durante la corsa diventerà praticamente impossibile riuscire a parlare con gli altri, lo jogging invece è stato realizzato per garantire anche una comunicazione con il proprio compagno di sport. Un buon test per capire se si sta viaggiando ad una velocità corretta durante lo jogging è proprio quello di provare a parlare, se risulta essere piuttosto faticoso e praticamente impossibile, significa che l'andatura è troppo elevata.
Come fare jogging? Innanzitutto vi sono delle regole precise da rispettare per evitare poi di procurarvi degli infortuni. E' importante che la schiena sia dritta e lo sguardo deve essere rivolto davanti a voi, mai insomma guardare a terra. Le gambe devono essere leggermente flesse e le braccia devono muoversi in modo naturale accompagnando automaticamente il ritmo delle gambe. Per praticare jogging al meglio è importante poggiare il piede ben saldo a terra, evitando in questo modo di correre solo sulle punte. Attenzione anche al tipo di abbigliamento e alle scarpe. Bisogna indossare vestiti che siano traspiranti, affidatevi quindi agli indumenti che trovate nei vari negozi sportivi. Le scarpe devono essere da corsa, quindi con i classici ammortizzatori integrati sotto la suola. E' assolutamente sbagliato correre con le scarpe da tennis, si rischia in questo modo di danneggiare qualche articolazione, osso o muscolo del vostro corpo. E' inoltre importante scegliere anche il luogo giusto dove praticare jogging, non optate per le strade asfaltate, ma è sempre meglio un percorso in pianura inoltre immerso nella natura. Quest'ultimo aspetto non bisogna sottovalutarlo perché durante lo jogging la fase di respirazione è piuttosto accelerata e correre in ambienti fortemente inquinati, come la città, non farà sicuramente bene al vostro organismo. Un altro consiglio da tenere ben presente per la pratica dello jogging è non correre mai dopo i pasti e farlo nelle ore più fresche d'estate e quelle più miti in inverno.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i benefici dello jogging. Innanzitutto si tratta di una corsa leggera, questo deve essere ben chiaro, essa stimola il sistema cardiovascolare e anche quello respiratorio. Praticato quindi con costanza lo jogging permette di prevenire non solo patologie cardiovascolari, ma contribuisce a rafforzare le ossa e a ritardare notevolmente l'invecchiamento muscolare. Non avrete poi più problemi di ipertensione e stimolando costantemente le gambe, soprattutto per le donne, la ritenzione idrica tenderà a svanire. Può essere anche un modo per riuscire a mantenere sotto controllo il proprio peso, generalmente poi con un'alimentazione alquanto sana ed equilibrata contribuisce anche a perdere qualche chilo. Tutto il corpo insomma lavora al meglio e viene stimolato anche l'apparato intestinale, utile per chi soffre di stipsi. E' bene però, proprio come la corsa, iniziare in modo graduale un allenamento di jogging, quando poi sarà acquisita una certa resistenza fisica si potrà procedere con più sedute a settimana. Chi però ha problemi articolari non può sottoporsi ad un allenamento di jogging, caviglie, ginocchia, anca e schiena sono sollecitati al massimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO