ErbaVita Spaccapietra 60vcps Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
La colelitiasi è tra i disturbi più comuni relativi alla cistifellea. Può essere asintomatica per diverso tempo, mentre alle volte può sfociare in coliche lancinanti. Se non si segue una dieta per calcoli alla colecisti, i primi sintomi di cui è necessario tenere conto riguardano la cattiva digestione del cibo e possono portare sensazione di gonfiore, bruciore di stomaco, eruttazione e formazione di gas; nausea, spossatezza, costipazione, vomito, alitosi e febbre. La formazione dei calcoli avviene quando la bile diventa troppo densa e satura di colesterolo: i cristalli di grasso, fondendosi tra di loro, formano il calcolo che va ad ostruire i condotti biliari. Sicuramente l’assunzione di cibo troppo grasso costituisce una delle cause d’insorgenza più comuni, così come i digiuni prolungati possono essere rischiosi in quanto il ristagno biliare favorisce l’agglomerazione del calcolo.
Sant'Anna - Blister d'Acqua Minerale Naturale - Confezione da 6 Bottiglie di Plastica Ciascuna da 1 Litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,34€ |
L’alimentazione svolge un ruolo cruciale nella prevenzione della colelitiasi. Seguire una dieta per calcoli alla colecisti è utile anche a chi soffre di questa patologia, poiché riduce il rischio di coliche e le possibilità che la stessa si evolva in disturbi più gravi. Gli alimenti da prediligere sono: pasta, pane, riso, cereali vari integrali e biscotti secchi; carni rosse o bianche sgrassate, pesce azzurro preferibilmente fresco; formaggi magri e freschi, meglio se in sostituzione alla carne; latte e yogurt scremati; frutta non troppo matura e verdura di stagione. È possibile assumere moderatamente delle piccole porzioni di frutta secca, olio extravergine d’oliva spremuto a freddo e poco sale. Evitare alcolici e bevande zuccherate, maionese, dolci, grasso animale come burro, strutto e panna.
Esistono delle indicazioni generiche che possono aiutare a modificare le proprie abitudini alimentari in modo da migliorare l’efficacia della dieta per calcoli alla colecisti. È buona norma preferire un’alimentazione a basso contenuto di grassi in modo da limitare la quantità di colesterolo in sangue e bile e ridurre gradualmente il proprio peso corporeo, nel caso ce ne fosse bisogno. Inoltre è consigliabile assumere moderate quantità di cibo diverse volte al giorno, piuttosto che concentrare i nutrienti in pochi pasti abbondanti; aumentare l’apporto di frutta e verdura in modo da facilitare l’attività intestinale e consumare almeno un litro e mezzo di acqua al dì; abolire il tuorlo d’uovo poiché stimola la contrazione della cistifellea e favorisce l’insorgenza di coliche epatiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO